Finalmente sappiamo con certezza quando debutterà il nuovo Windows 8. Microsoft ha infatti diffuso ufficialmente la data di uscita del suo nuovo sistema operativo: Windows 8 verrà rilasciato il 26 ottobre. La notizia è stata diffusa direttamente da Steven Sinofsky durante il Microsoft Global Exchange Conference di Atlanta; Windows 8 sarà venduto in ben 231 Paesi e si potrà scegliere fra ben 109 lingue.

Prima del rilascio ufficiale ci sarà ancora un evento fondamentale. Infatti prima del 26 Ottobre verrà resa disponibile la versione RTM ai produttori di PC e ciò dovrebbe avvenire già all’inizio di Agosto. Sempre nello stesso periodo dovrebbero arrivare il nuovo Windows Server 2012 and Visual Studio 2012 in RTM.

Già a partire dal prossimo 26 Ottobre potremo recarci in un negozio per l’acquisto di un PC con Windows 8 già installato oppure acquistare un aggiornamento a Windows 8 da  Windows Vista, Windows XP o Windows 7 ad un prezzo non troppo eccessivo di 39,99 dollari. Anche durante questa conferenza, non si è parlato delle versioni retail: è probabile, quindi, che le classiche versioni con DVD vengano completamente abolite per favorire una riduzione del costo di acquisto del sistema operativo. Le uniche versioni acquistabili saranno l’aggiornamento da Xp, Vista o Windows 7 e le versioni OEM. Come molti di voi sapranno, quest’ultime sono quelle vendute insieme ad un pc già assemblato da produttori come Acer, Asus, Hp etc. Bisogna comunque dire che, per coloro che assemblano autonomamente il proprio pc che molti negozi online vendono ugualmente le versioni OEM con un notevole risparmio rispetto alle versioni Retail, anche se dovremo rinunciare all’assistenza di 90 giorni data da Microsoft per le versioni su DVD.

Per quanto riguarda gli attesi tablet Surface da Atlanta non arrivano dettagli precisi: in base a precedenti dichiarazioni di Microsoft anche tali prodotti dovrebbero essere disponibili con tempistiche simili a quelle di Windows 8. Rimaniamo in attesa di ulteriori precisazioni in merito alle versioni retail e alla disponibilità dei tablet Surface.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.