Samsung ha infine presentato il nuovo ultrabook Series 9, che risulta più sottile e leggero rispetto alla versione precedente del 2011 ma che mantiene ancora molto alto il prezzo, 1,299$ il che pone Samsung Series 9 molto più caro rispetto alla media degli altri ultrabook Windows, localizzata sui 999$.
Il modello Samsung Series 9 da 13 pollici presenta una praticità di trasporto sconosciuta a qualsiasi altro ultrabook. Samsung Series 9 presenta diversi punti di forza quali la durata della batteria, una ottima qualità hardware, ed altissima risoluzione dello schermo 1,600 x 1,900.
Il “New Series 9” è realizzato in alluminio, trasmettendo la stessa compattezza dei laptop di Apple; nella configurazione da 1,299$ il modello da 13 pollici presenta un processore Intel Core i5-3317 da 1,7 GHz; 4 GB di memoria RAM ed hard disk SSD da 128 GB, un set piuttosto standard per gli ultrabook, ma che non viene rispecchiato dal prezzo insolitamente alto.
Altre configurazioni per New Series 9 da 13 pollici prevedono 8 GB di memoria RAM, SSD da 256 GB e processore Intel Core i7. Purtroppo, per avvalersi del SSD da 256 GB si dovrà acquistare la configurazione più costosa, la top-end da 1,799$ basata su Windows 7 Professional.
In generale, Series 9 di Samsung migliora le performance dei modelli dell’anno scorso, grazie soprattutto ai processori Intel di terza generazione. L’aspetto grafico acquista dal miglioramento generale dell’hardware, e la scheda grafica Intel HD 4000 svolge a pieno il proprio lavoro anche durante intense sessioni gaming. Il comparto della connettività è rappresentato da 2 porte USB (3.0 e 2.0), uscita VGA ed HDMI, connessione WiFi 802.11n, Ethernet e Bluetooth. Manca il supporto ottico, al contrario di quanto avviene per gli altri ultrabook dove l’unità DVD è solitamente presente.
Il prezzo dell’ultrabook tuttavia genera delle critiche che fanno perdere qualche punto a Samsung, poichè a parità di costo, altri ultrabook presentano la scheda video discreta ed un SSD di capacità superiore. Il New Series 9 realizza ottime performance, ma l’hardware tutto sommato non è differente dagli altri portatili della stessa categoria, che tuttavia vengono venduti ad un prezzo inferiore. Nonostante questo difetto, è un investimento che molti vorranno affrontare, considerando anche che questo ultrabook è più sottile e leggero anche di MacBook Air di Apple che, tra l’altro, presenta un hardware più vecchio.