Ecco alcuni dei migliori editor di immagini totalmente gratuiti, e che consentono di effettuare una lavorazione di livello assolutamente professionale.

Indichiamo per primo GIMP, ben noto agli utenti Linux, conosciuto come “Free Photoshop”, e probabilmente il più completo editor gratuito presente sul web. GIMP è in grado di raggiungere prestazioni molto simili a quelle di Adobe Photoshop, sempre leader del settore, replicandone le funzioni e gli strumenti meglio noti, con altissima affidabilità. Originariamente sviluppato per Linux, GIMP è stato declinato per i maggiori sistemi operativi in almeno una versione (ed in molti casi in più versioni), che rendono GIMP uno strumento facilmente raccomandabile per coloro che cercano una lavorazione simile a Photoshop senza spendere nulla.

Photoscape, per Windows, è un altro software stand alone in grado di svolgere a meraviglia il proprio lavoro. Il software infatti, oltre ad un image editor, include anche un browser di immagini ed un batch processor che è in grado di editare gruppi di immagini con pochi comandi. Photoscape è veloce, stabile, ed occupa poco spazio in memoria. Il problema è tuttavia il mancato supporto alle caratteristiche più avanzate per la gestione delle immagini. Se desiderate quindi un software in grado di gestire i colori delle immagini, Photoscape è lo strumento ideale, ma se desiderate qualcosa di più avanzate, il confronto con Phtoshop è insostenibile.

Altra applicazione leggermente più potente di quelle presentate è Paint.net. Sebbene non completa come Photoshop, Paint.net è molto più performante di Photoscape, in grado di supportare la gestione dei layer ed i filtri immagine per soddisfare le esigenze degli utenti professionali. Paint.net è più rapido e più stabile dei sostituti di Photoshop.

Per Mac OS X è disponibile invece Seashore che usa il formato immagine di GIMP, e che è stato sviluppato da Cocoa specificatamente per Mac OS X . Questo significa che Seashore non richiede X11 per caricare l’interfaccia grafica utente come invece avviene per GIMP, risultando in una interazione con l’utente e con i file molto più rapida. Seashore presenta qualche svantaggio: innanzitutto non ha a disposizione tante caratteristiche quanto Photoshop o Gimp. Sebbene consenta la gestione dei layers attraverso una serie di strumentazioni, il livello è comunque basilare e non supporta plugins; inoltre non è particolarmente stabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.