Una problematica dei sistemi operativi Apple è che la cartella Download è sempre in disordine. Ogni tipo di file scaricato, disorganizzato, e di cui presto si perde la memoria, è reperibile in questa cartella senza che l’utente abbia voglia di mettere ordine. Inoltre, nel folder Download esistono spesso sotto folder che rendono semplicemente più confusionaria la situazione.
Downloads, una app presente presso Mac App Store, si prende cura dell’omonimo folder, aiutando l’utente a tenere in ordine tutto il materiale scaricato così da renderlo più gestibile: il metodo di funzionamento è multiplo, dando cioè diverse soluzioni per accedere alla cartella in questione.
Quando infatti viene lanciata Downloads, saranno visibili gli elementi contenuti nella cartella Downloads, indipendentemente se questi siano contenuti nel folder o in una sotto cartella. La finestra del software consente la visualizzazione sia come lista che come icone ordinate. E’ possibile agire sui file così visualizzati in molti modi: è possibile lanciarli anche attraverso Finder, spostarli, o zipparli. Possono essere utilizzati attraverso Quick Look, mandarli in stampa o visualizzarli attraverso il browser.
Downloads consente di ordinarli secondo chiavi multiple, filtrando anche la ricerca sul nome per visualizzare esclusivamente ciò al quale siamo interessati anche se manca la funzione di live search, dunque è necessario scrivere interamente il nome del file che stiamo cercando e premere invio per effettuare la query.
Detto questo, è bene sottolineare che Downloads potrebbe essere molto migliore: sarebbe infatti utile migliorare i menu contestuali per meglio interagire con i files o le cartelle, sebbene questi siano sostituiti dalle meno comode scorciatorie da tastiera. Sarebbe utile aggiungere una path-bar per identificare quale subfolders è attualmente visualizzato, un pò come la barra di Finder che identifica esattamente il percorso di ciascun elemento. Inoltre, sarebbe interessante potere utilizzare l’applicazione non solo con la sottocartella Download, ma qualunque altro folder del sistema. Il Download è comunque consigliato per chi volesse spendere 9.99$, ecco il link per Mac App Store.