Microsoft intende espandere le funzioni di Xbox 360 per reinventare la famosa console di giochi come strumento per l‘intrattenimento della famiglia nella sua totalità.

“Sono assolutamente certo che Microsoft stia cercando di costruire su Xbox Live il nuovo concetto di intrattenimento familiare, allontanandosi dall’ambito dei videogiochi,” afferma Lewis Ward di IDC games. “Le console stanno diventando degli smart box che vedono nei videogiochi la loro massima espressione, ma non solamente.

Microsoft ha annunciato 35 nuovi collaboratori per la fornitura di contenuti in occasione della conferenza si videogiochi E3, partners come NBA,NHL ed MLB, le federazioni di basket, football americano ed hockey, hanno assicurato i loro contenuti a disposizione per la trasmissione tramite la console. I fan degli sport saranno inoltre abilitati a guardare 4 differenti canali ESPN alla fine di quest’anno.

Xbox renderà la fruizione del contenuto in maniera differente rispetto alla tradizionale televisione. Ad esempio, gli utenti potranno guardare due partite di basket contemporaneamente mentre utilizzano i comandi vocali di Kinect per cambiare da un incontro all’altro. Con altri comandi vocali, potranno dividere lo schermo per seguire entrambi gli eventi. Inoltre è prevista l’introduzione massiccia della componente sociale per i videogiochi, così che gli utenti potranno condividere vittorie e screenshot delle loro sessioni di gaming con gli amici, attraverso una comoda interfaccia grafica che sarà integrata nella parte inferiore della schermata.

Xbox SmartGlass è una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di sfruttare diversi tipi di contenuti su diversi dispositivi. Ad esempio, durante la presentazione di Xbox Live, il vice presidente Mark Whitten ha dimostrato come un tablet può mostrare informazioni aggiuntive mentre viene guardato un episodio di Game Of Thrones, show televisivo della HBO. Mentre il programma viene visto sul grande schermo, il tablet mostrava la mappa di dove erano state girate le scene. In un’altra dimostrazione, un giocatore organizza uno schema di gioco su un tablet, che viene poi sfruttato in Madden NFL sullo schermo televisivo. SmartGlass permetterà agli utenti di navigare sul web attraverso gli smartphone, utilizzandoli come controller. Microsoft ha annunciato che Internet Explorer verrà incluso in Xbox, ma non ha specificato se sarà possibile utilizzare anche altri browser.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.