ipad_mini_apple

Apple è sempre al centro di indiscrezioni, questa volta riguardanti il possibile ( o meglio probabile) mini iPad che potrebbe essere lanciato sul mercato verso la fine del 2012. Gli utenti Apple, interrogati sull’argomento, si sono detti disponibili a considerare il nuovo dispositivo Apple se il prezzo si aggirasse tra i 249$ ed i 300$, stando ai sondaggi raccolti da PriceGrabber.com. Degli intervistati, solo il 22% di coloro che considererebbero l’acquisto possiedono già un tablet.

ipad_mini_apple

Dai risultati ottenuti, il punto di forza di mini iPad sarebbe proprio il prezzo, una caratteristica sulla quale Apple ha mostrato una certa sensibilità ultimamente quando ha ritenuto di mantenere iPad 2 sul mercato sui 399$ anche dopo l’introduzione del nuovo iPad ad inizio Marzo. La mossa è stata recepita come una sorta di concessione al desiderio di mercato di potere comprare un tablet a prezzi differenti, una decisione che ha anche avuto il vantaggio di mantenere Apple concorrenziale con Kindle Fire di Amazon, durante la battaglia degli acquisti delle ultime vacanze natalizie.

Quando agli utenti viene domandato la ragione per la quale acquisterebbero un mini iPad, quasi i due terzi degli intervistati citano il prezzo inferiore rispetto ad iPad 1 ed iPad 2. Inoltre, anche nel caso in cui la domanda sia incentrata su quale caratteristica sarebbe più apprezzata su mini iPad, è il prezzo ad occupare il primo posto. Le dimensioni, inoltre, sembrano molto importanti. Più della metà degli intervistati sottolineando che delle dimensioni ridotte rispetto ad iPad 2 ed il nuovo iPad renderebbero il tablet più portatile e quindi più appetibile. Nella “lista dei desideri” viene anche citata la connettività 3G come caratteristica associata al modello di base.

Inoltre, gli utenti mostrano interesse per il mini iPad come regalo, considerandolo un buon compromesso tra prezzo e qualità del prodotto, e che lo acquisterebbero anche in questo periodo in cui i tablet Android cercano di recuperare terreno nei confronti del nuovo iPad con modelli competitivi dal punto di vista economico. I nuovi tablet Android da 10 pollici con Android 4.0 Ice Cream Sandwich saranno commercializzati a ridosso dell’estate.

Nonostante le ripetute affermazioni rilasciate da Apple, smentendo la creazione di un iPad con schermo ridotto, i rumors non tendono a diminuire, piuttosto aumentano facendo leva sul fatto che il lancio effettivo di questo nuovo dispositivo Apple consoliderebbe la concorrenza nei confronti di Amazon e del suo Kindle Fire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.