windows_8_metro_firefox

Mozilla rilascia una versione preliminare per il web browser Firefox ottimizzato per lavorare con l‘interfaccia Metro di Windows 8. Il browser quindi sarebbe in grado di passare alla prossima fase di sviluppo, nonostante una roadmap di Mozilla affermerebbe che questo genere di prodotto sarebbe stato preso in considerazione verso la fine del 2012.

Tuttavia Mozilla stesso afferma che lo sviluppo è ancora in corso, e che la questione più impegnativa sembra essere quella del design, visto che Firefox dovrebbe poi funzionare su molte piattaforme differenti. La questione della compatibilità è centrale nello sviluppo, e per la maggior parte è già completa. Il browser adesso integra le funzioni di Metro “snap” e “search charm”. Stando agli sviluppatori, è cruciale per Mozilla riuscire ad implementare il supporto per Metro nella maniera più precisa possibile. “Se un browser non dovesse supportare Metro, è molto alto i rischio di perdere lo status di browser di default, e questo significa quindi una perdita in termini di penetrazione di mercato. Un browser che non includa il supporto di metro, se di default, sarebbe velocemente eliminato da un pc con Windows 8″.

Nonostante il successo di Metro è ben lontano dall’essere confermato, dato che i critici affermano che la nuova interfaccia è stata sin troppo frammentata per accontentare le piattaforme hardware sulle quali Windows 8 sarà installato, l’opportunità per Firefox di riguadagnare il terreno perso nei confronti di Google Chrome è troppo ghiotta per lasciare anche questa strada intentata. Mozilla, la prima compagnia al mondo a rilasciare un web browser open-source è al momento al secondo posto rispetto alla diffusione del browser Chrome, con Internet Explorer ancora in assoluto il primo utilizzato al mondo.

Firefox affretta il proprio sviluppo per battere sul tempio i puntuali e rapidissimi aggiornamenti del concorrente di Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.