Gli Ebooks sono uno dei mezzi di comunicazione indicati come una soluzione adeguata ad i tempi, che può consentire un fortissimo aumento di notorietà (e quindi di pubblicità) per le proprie opere o per la propria attività.
Purtroppo, la circolazione degli Ebook è al momento frammentaria, il che significa che pubblicarne uno implica la collaborazione con diverse compagnie indipendenti l’una dalle altre, ed equivale, dal punto di vista dell’autore, all’adattarsi a formati, impaginazioni e regole differenti da servizio a servizio. Amazon offre un servizio piuttosto semplice al quale adeguarsi, mentre Barnes&Noble, o Apple, sono piuttosto ristrettivi. Al momento, Amazon detiene il 60% del mercato degli Ebooks, seguito da Barnes & Nobles con il 20%, ed Apple col 10%. Come fare per pubblicare un Ebooks? Ecco qualche linea guida di cui tenere conto.
Il primo compito, dopo naturalmente avere scritto un libro, è quello di scegliere il formato adeguato per la sua circolazione sotto forma elettronica. ePub è il formato che viene maggiormente accettato dai dispositivi mobili. Esistono su internet diversi servizi preposti alla conversione da documento Office (o HTML) in formato ePub: nonostante non siano economicissimi, svolgono il lavoro nel giro di poche ore.
Completato questo passaggio, si riceverà anche il formato .doc del proprio documento, che si consiglia di visualizzare con attenzione per eliminare eventuali errori residui, come ad esempio i caratteri speciali che non sempre vengono convertiti nella maniera desiderata. Inoltre, è bene creare una copia PDF del proprio documento (operazione facilmente assolvibile da Word stesso).
Messo a punto il testo, bisogna occuparsi della copertina che, solitamente, deve essere distribuita in alta qualità (300dpi) e chiaramente accattivante, dato che sarà uno degli elementi usati per fare presa sui potenziali acquirenti. Alcuni publisher, come Apple, richiedono che l’ebook sia accompagnato dal numero ISBN, ovvero quel codice assegnato ad ogni libro pubblicato. Il codice ISBN è obbligatorio per le pubblicazioni cartacee, ma non per quelle elettroniche, sebbene qualcuno lo richieda. L’ente che si occupa di gestire gli ISBN è Bowker, ma cercando informazioni supplementari, in base al vostro publisher prescelto, potreste aggirare questo passaggio ( e risparmiare sull’operazione).
Veniamo al prezzo: nel mondo ebook non sono mai molto alti, a meno che non si tratti di qualche pubblicazione altamente settoriale. Il prezzo universalmente riconosciuto come adeguato è 9.99$, sebbene per pubblicazioni corte, sotto le 45.000 parole, è bene abbassare le pretese. Molti publisher offrono all’autore tra il 60% ed il 70% del prezzo, il che porta a guadagni considerevoli.
Una volta studiati ed accettati i termini di contratto con il publisher scelto, una operazione non sempre semplice dato che sono spesso comunicati in maniera ambigua, è tempo del lavoro più complicato, ovvero la promozione del proprio ebook attraverso ogni sistema possibile: social network, blogs e siti-vetrina sono i migliori strumenti per potere avere successo i questo nascente mercato della editoria.