Ancora non è comunque stato specificato per quando sarà lecito attendersi una versione definitiva. Sembrerebbe che la data di uscita sia prevista dopo l’estate 2012 e questo darebbe il tempo di preparare i primi pc desktop e portatili con sistema operativo Windows 8 per approfittare del periodo natalizio, periodo in cui le vendite di prodotti tecnologici subiscono sempre un incremento.
D’ora in poi tutti gli utenti hanno la possibilità di mettere le mani su Windows 8 in attesa che le fasi di sviluppo proseguano con la release candidate e si concludano con il rilascio della RTM. La versione definitiva di Windows 8 è attesa per il periodo successivo alla prossima estate: un periodo strategico che permetterebbe a Microsoft e agli OEM di proporre le soluzioni basate sul nuovo sistema operativo per il prossimo Natale.
Numerose sono le novità che riguardano questo sistema operativo: sicuramente una di queste è la nuovissima interfaccia grafica denominata Metro ma anche l’ottimizzazione per i touchscreen su cui l’azienda ha lavorato davvero molto.
“Metro” rivoluzionerà il nostro concetto di interfaccia utente, gazie alle “tiles” ,sorta di cartelle dinamiche, mandando in pensione il vecchio e caro desktop. Inoltre sarà interessante valutare le potenzialità del Windows Store dove potremo acquistare applicazioni dedicate al nostro sistema operativo.
Bisogna comunque ricordare che è necessaria una certa cautela nell’installare la nuova beta di Microsoft. Infatti non sarebbe saggio installarlo contemporaneamente al sistema operativo che utilizziamo tutti i giorni e quindi, se non disponiamo di un apposito pc dove testarlo, è sempre possibile creare un “pc virtuale” attraverso programmi come VirtualBox.
Aspettiamo le vostre impressioni.
Ciao!
Volevo semplicemente segnalare che quella di Windows 8 è una Consumer Preview e non una versione beta.
Esistono differenze tra le due release, sicuramente questa versione ancora non può essere definita in uno stato beta quanto più alpha.