google_reader

Come molti hanno notato, da qualche settimana Google ha cambiato il design del suo lettore di RSS, Google Reader. In rete si leggono commenti molto discordanti: ad alcuni piace, ma a molti no, tanto da spingerli a presentare una petizione a Google per indurre la compagnia a tornare sui propri passi. Sino a quel momento, Google Reader era considerato il più pratico strumento per la lettura degli feed RSS, che consentono di tenere sott’occhio in maniera rapida, tutti i siti ai quali siamo interessati, raccogliendo le novità in un unico ambiente, senza il bisogno di cambiare continuamente indirizzo. Dato lo scontento di cui si è detto a proposito di Google Reader, è venuto fuori che sono altri i plugin di questo genere che vengono utilizzati per la lettura delle novità da parte dei nostri portali preferiti, vediamoli velocemente.

google_reader

NetVibes è una applicazione basata sul browser, che consente di gestire i feed RSS in maniera molto aperta, permettendo agli utenti di organizzare l’interfaccia grafica nella maniera più gradita. Stando a quanto gli utenti di Netvibes dicono, il difetto di questo software consiste nella scarsa capacità di gestire un grande volume di feed contemporaneamente: questo punto a sfavore è però compensato dalla grande presenza di widgets, dalla interfaccia accattivante, ed in generale da una intuitiva gestione delle funzioni.

netvibes_rss_reader

NetNewsWire, per Mac OS X. Questo software scarica i feed RSS sul desktop, senza quindi passare dal browser. In questa maniera riesce a raggiungere performance  migliore rispetto ai client basati sul web, e consente la lettura offline. Una delle caratteristiche di Netnewswire uniche è quella rappresentata dalla Smart List, che funziona come la Smart List di iTunes: crea una speciale lista dei nuovi feeds, scelti tra quelli considerati dall’utente imperdibili sia in relazione all’argomento, che in relazione all’autore o al sito di provenienza. La pecca di NetnewsWire è rappresentato dalla mancanza di un accesso remoto al software: per avere anche questa funzionalità è necessario passare dall’interfaccia web di Newsgator. Esiste anche la versione Windows, chiamato FeedDemon che presenta le stesse caratteristiche e, se indicato, consente anche di sincronizzare i feed tra Mac OS X e Windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.