Dropbox è certamente il servizio online che meglio di altri rappresenta il concetto di storage on the cloud: attraverso Dropbox è infatti in grado di tenere una copia dei propri documenti sui propri server online, ed attraverso la rete sincronizzarli in ogni altro dispositivo sia stato installato Dropbox, con il risultato di trovarsi i propri file sempre aggiornati dato che Dropbox lavora in maniera interattiva e contestuale all’aggiornamento dei file stessi.
Dropbox raggiunge gli utenti in maniera gratuita, richiedendo solo una registrazione e dando a ciascuno uno spazio limitato a 2 GB più 250 MB a chi invita un nuovo membro all’iscrizione. A differenza di altri servizi simili, Dropbox è stato sinora orientato a soddisfare i bisogni di utenti singoli, privati. A quanto pare invece, sono molti gli utenti business che si avvalgono di Dropbox per i loro affari, ad esempio condividendo tra colleghi o con il cliente il lavoro durante le fasi di produzione.
Avendo registrato questo uso collaterale, Dropbox è andato incontro alla propria utenza mettendo a disposizione una nuova versione del servizio orientato agli utenti business: Dropbox for Teams. Non è molto differente rispetto al servizio solito nel metodo di funzionamento o di gestione, quanto nella libertà data all’account business di manipolare file di grandi dimensioni. Lo storage infatti parte da ben 1 TB condivisibile fino ad un massimo di 5 utenti, in grado tuttavia di ricevere ancora più spazio comunicando il proprio fabbisogno a Dropbox che, se la ragione è ritenuta valida, aumenterà il volume di capienza senza ulteriori costi aggiuntivi.
Il servizio per utenti business ha infatti un proprio costo: Annualmente, chi fa richiesta per 1 TB dovrà pagare 795 $, più 125 $ per aggiungere ogni altro utente all’originale gruppo dei 5. Visto così il costo può sembrare eccessivo, ma se paragonato alla cifra di 239 $ all’anno che Dropbox chiede ad un utente privato per avere uno spazio praticamente illimitato, la proporzione viene ridimensionato, e per coloro che sfruttano Dropbox per lavorare, il costo potrebbe agilmente rientrare nel guadagno finale.