Apple lavora costantemente per mettere in difficoltà la concorrenza. Così sembrerebbe che con un nuovo brevetto appena depositato abbia sconvolto i principali concorrenti della grande mela. Infatti questa nuova invenzioni potrebbe cambiare totalmente la concezione attuale dei dispositivi di telefonia mobile. Infatti è transitato attraverso alcuni rumors una voce che afferma che Apple abbia depositato il brevetto n° 7.966.578 e viene ribadito che ciò che è stato progettato è un apparecchio multifunzione portatile con display touchscreen e questo comprende sia una porzione dello schermo stesso, dei bordi della scocca e naturalmente dello schermo stesso.

Una descrizione che poco lascia intuire, infatti potrebbe essere abbinata a qualunque tipo di dispositivo e quindi Apple avrebbe un’esclusiva dei diritti su tutti quei prodotti che utilizzano il touchscreen. Molti però probabilmente no avranno capito il senso di questa trovata. In pratica dall’inizio di validità del brevetto Apple dovrebbe avere l’esclusiva su qualunque cosa utilizzi un display touchscreen capacitivo. Per questo motivo nessun produttore telefonico si avventurerebbe più nella costruzione di uno smartphone o tablet, visti i soldi che dovrebbe ad Apple e all’eccessivo costo finale dell’oggetto che lo porrebbe fuori dal mercato e quindi nessuno acquisterebbe il suo prodotto, rendendo così inutile qualsiasi progettazione.

 

Se ci soffermiamo un attimo e ci chiediamo quanto questo tipo di interfaccia sia al momento diffusa sul mercato, possiamo constatare che un gran numero, se non la maggior parte dei dispositivi, si basa su questo standard e quindi le case costruttrici dovrebbero un mucchio di soldi ad Apple. MA senza alcun dubbio grossi produttori come HTC, Acer, Nokia non stanno certo a guardare e stanno già studiando, probabilmente, attraverso i loro legali una contromossa.

Non sarà però facile spuntarla e anche non essendo un avvocato è evidente che Apple sembra aver giocato un brutto tiro ai concorrenti e che per quest’ultimi sarà difficile uscire da questa situazione complicata.  Sicuramente cercheranno di appellarsi al fatto che la descrizione del brevetto è veramente generica ma se non si dovesse arrivare alla cancellazione, allora sarebbe la fine e non ci sarebbe più niente da fare, saremmo obbligati a comprare prodotti Apple che costerebbero sicuramente meno ma speriamo che ciò non si verifichi.

Ricordo però che questo brevetto ha validità solo negli USA ed in Europa, almeno per il momento, dovremmo essere tranquilli.

 

 

 

Per la concorrenza l’unica speranza è da riporsi in un possibile ricorso che invalidi il brevetto in quanto considerato eccessivamente generico. Se un’eventuale richiesta di cancellazione del brevetto non venisse tuttavia accettata, per gli altri produttori di smartphone multitouch si aprirebbero una serie di cause legali perse in partenza. Da segnalare che, per il momento, il brevetto è stato pubblicato solo negli Stati Uniti e non è quindi valido per il resto del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.