Durante lo scorso mese, quando Microsoft ha annunciato l’acquisto di Skype, i dirigenti di Google hanno comunicato che l’unico motivo per cui l’azienda di Windows abbia portato a termine l’affare è il fatto che Google si sia fatta da parte all’ultimo minuto. Parte delle ragioni della mossa operata da Google sta nel fatto che i tecnici sono convinti di poter realizzare il loro “Skype” fatto in casa.

E’ proprio quello che stanno facendo in questi giorni.

Le news infatti affermano che Google sta lavorando ad un servizio di chat audio e video basata sul modello di Skype, integrata nel browser internet Chrome.

Google ha recentemente rilasciato un prodotto software chiamato WebRTC (real time chat) come applicazione open-source che chiunque può scaricare e modificare a piacimento. Google è entrata in possesso del software quando ha acquisito una società denominata Global IP Solutions nel 2010.

Google ha già sottolineato che il prodotto potrebbe essere utilizzato per integrare chat video e audio nel servizio Gmail, senza costringere gli utenti a scaricare un plug-in, come fanno ora.

Allo stesso tempo però, Google non concentra l’attenzione solamente su Gmail. Con la rapida crescita del browser Chrome e e con l’uscita dei nuovi Chromebooks nel mercato, Google vuole far si che gli utenti siano in grado di utilizzare la chat vocale e video indipendentemente dal fatto che siano registrati a Gmail.

Secondo CNET, Google vuole fare di WebRTC uno standard web per le videoconferenze, e sta progettando di integrarlo nel browser web Chrome.

Se state pensando che il software sarà sviluppato in esclusiva per il browser Chrome vi state sbagliando. Google ha promesso che il software rimarrà open-source e libero da royalty. Mozilla e Opera sono state già contattate per includere la nuova funzionalità chat nelle loro future versioni degli internet browser Firefox ed Opera.

In definitiva, Google ha la possibilità di bypassare programmi chat audio/video come Skype semplicemente integrando una funzionalità nel browser internet, sfruttabile quindi in modo semplice e veloce da chiunque si trovi a navigare sulla rete.

L’idea tuttavia è simile a quelle di Adobe Flash o JavaScript per le chat con webcam, la differenza sostanziale sta nel fato che non avremo necessità di installare alcun plug-in aggiuntivo.

 

Luca Fortuna

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.