Photoshow 2011: il festival della fotografia

Tutti gli amanti e appassionati della fotografia non devono farsi scappare l’opportunità di visitare Photoshow 2011, la rassegna delle maggiori novità del mercato internazionale di photo and digital imaging (25-28 Marzo 2011, Fiera Milano City – Pad.3).

Le più avanzate tecnologie digitali ma anche il fascino della fotografia tradizionale; i corsi per i fotografi in erba per carpire i segreti del mestiere e cimentarsi in live-set con modelle; i workshop, i seminari e le letture portfolio per i fotografi professionisti; il mercato dell’antiquariato fotografico per i collezionisti e i nostalgici; gli eventi, gli spettacoli e i concorsi dedicati al grande pubblico.

In una parola tutto quello che serve alla fotografia digitale, con numerosi espositori tra cui Panasonic, Samsung e tanti altri.

Una Fiera divenuta punto di riferimento per il settore dell’Imaging non solo in Italia ma anche all’estero, con un trend in continua crescita sia in termini di espositori che di visitatori.

La passione per la fotografia contagia un numero sempre crescente di persone, come testimonia il numero di iscritti alla pagina Facebook di Photoshow che con circa 10.000 membri rappresenta il gruppo fotografico più numeroso legato a una Fiera.

Photoshow è dunque anche celebrazione della fotografia come fenomeno sociale. E infine la fotografia come forma d’arte sarà al centro di Photofestival, il percorso cittadino di mostre fotografiche d’autore nelle gallerie d’arte e nei luoghi più rappresentativi di Milano che per circa un mese (da metà marzo a metà aprile) farà da prologo e da corollario alla Fiera.

Giunto alla sua quinta edizione, Photofestival è un progetto fortemente voluto dagli organizzatori di Photoshow con l’obiettivo di coniugare il momento espositivo con un momento culturale che coinvolge la Città di Milano.

Sale posa coordinate da professionisti e corsi guidati da fotografi attendono gli appassionati che vogliono cimentarsi con la loro macchina fotografica.

E per tutti, tanti live-set con bellissime modelle allestiti con i temi più disparati, da quello dello sport a quello della danza e della moda.

Novità di Photoshow 2011 è la concomitanza con la prima edizione di FrameArt Expo – European Fine Art & Frame Exhibition, dedicata a un settore attiguo alla fotografia: quello delle cornici e dell’arte grafica (25-27 marzo 2011, Fiera Milano City – Pad.1).

Registrandosi da questo link si potrà accedere con solo 1 euro, invece degli 8 del biglietto comune.

Molte le mostre fotografiche che si svolgeranno durante Photoshow 2011.

Eccone alcune:

  • Photofestival 2011, il grande percorso espositivo che fa da corollario a Photoshow con oltre 60 mostre fotografiche d’autore nelle gallerie d’arte e nei luoghi più rappresentativi di Milano, parte idealmente dagli spazi della Fiera con una mostra d’eccezione;
  • Dal virtuale al reale, 40 fotografi per un obiettivo” – mostra di beneficienza collettiva dei membri di un gruppo fotografico unico nel suo genere. Un caleidoscopio di stili, approcci e backgrounds per una mostra il cui ricavato sarà devoluto alle attività di Mwendo, associazione di volontariato impegnata nella diffusione di una cultura della solidarietà internazionale;
  • FotografiSenzaFrontiere-onlus: una selezione delle opere dei più celebri fotografi italiani e stranieri e di molti giovani autori, messe in asta il 3 marzo 2011 presso Sotheby’s a sostegno di FSF. Tra le fotografie, opere di Gian Paolo Barbieri, Gabriele Basilico, James Whitlow Delano, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Gianni Berengo Gardin, Luigi Ghiri, Douglas Kirkland, Nino Migliori, Ugo Mulas, Herb Ritts, Massimo Vitali, Francesco Zizola e molti altri prestigiosi nomi del panorama internazionale;
  • Villaggio Tutto Digitale, il “luogo” dove si incontrano appassionati e professionisti delle varie attività digitali, fra esposizione, informazione, formazione. Un’area dedicata all’immagine foto e video e al Digital-cinema, fra esposizione e formazione, ove osservare, ascoltare e imparare. In mostra le opere realizzate dallo stesso pubblico (fotografie, corti, showreel), raccolte e selezionate attraverso le riviste, i siti e le newsletter del gruppo editoriale Motoperpetuopress (Tutto Digitale, Alta Definizione Cinema & TV HD, Technoshopping), organizzatore del Villaggio, e il mondo dei social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.