Entrambe le videocamere erano inizialmente già state approvate nel giugno 2010 per l’utilizzo da parte di produzioni indipendenti, ora sono state ammesse anche per uso interno nella produzione della BBC.
In seguito a recenti test, l’emittente televisiva britannica ha deciso di acquistare videocamere Canon XF305, la prima delle quali è stata consegnata nel dicembre 2010.
Kieran Magee, Direttore Professional Marketing di Canon Europa, ha aggiunto:
La serie XF300 è stata specificamente progettata per offrire un’eccezionale qualità dell’immagine e compatibilità nel flusso di lavoro per tutti gli usi professionali. Canon ha lavorato con molte emittenti durante lo sviluppo di queste videocamere, e l’adozione di questi prodotti da parte della BBC riflette il nostro impegno per l’eccellenza delle immagini e per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.”
A proposito di XF305 e XF300
XF305 e XF305 sono state lanciate nell’aprile 2010 e sono state le prime videocamere portatili file-based di Canon a utilizzare il nuovo codec di registrazione MPEG-2 Full HD (4:2:2), con bit rate fino a 50Mbps.
Queste due rivoluzionarie videocamere offrono anche un esclusivo obiettivo video Canon HD serie L di derivazione broadcast, l’avanzato processore DIGIC DV III e un design ergonomico che assicura grande mobilità e versatilità. Il sistema a 3 sensori CMOS tipo 1/3 offre eccezionale precisione del colore, gamma dinamica e bassa rumorosità.
Registrando su scheda di memoria CompactFlash, questi modelli offrono una vasta gamma di funzioni – tra cui slow e fast motion – ed estese possibilità di personalizzazione operativa e dell’immagine.