Sony CLM-V55, monitor LCD per le reflex digitali: presentazione, foto e video

  • CLM-V55_2
    Monitor LCD per reflex digitali
  • Ampio pannello WVGA (5″) per guardare video in alta risoluzione di elevata qualità anche durante le riprese
  • Inclinabile e orientabile per una visione confortevole da qualunque angolazione
  • Colour peaking e ingrandimento digitale per una messa a fuoco sempre precisa

L’ultimissimo monitor LCD messo a punto da Sony consente ai proprietari di reflex digitali di visualizzare video HD di qualità e dimensioni superiori già in fase di ripresa.

Il CLM-V55 è un monitor con pannello LCD WVGA ad alta risoluzione (800 x 480) da 5″.

E’ facilmente collegabile alla maggior parte delle fotocamere digitali con obiettivi intercambiabili e alle videocamere HD compatibili attraverso l’adattatore in dotazione: il CLM-V55, infatti, può essere utilizzato con diverse fotocamere digitali con obiettivi intercambiabili che supportano riprese in formato HD, sia di Sony che di altri produttori. Per effettuare il collegamento, è sufficiente ricorrere all’adattatore in dotazione e a una fotocamera o a una videocamera HD dotate di porta-accessori con blocco automatico o universale.

La trasmissione del segnale dal dispositivo al monitor avviene tramite il cavo HDMI fornito, mentre per l’alimentazione è possibile scegliere fra una batteria o un alimentatore (entrambi opzionali).

CLM-V55_A55_2

Una volta agganciato, il monitor può essere orientato e inclinato in qualunque angolazione per favorire l’inquadratura di soggetti e ambienti in tutte le posizioni , anche quando il regista desidera comparire nella scena.

Il CLM-V55 è ricco di funzioni di livello professionale per consentire ai fotografi alle prime armi o ai cineamatori di girare video HD di qualità elevata con le fotocamere digitali con obiettivi intercambiabili.

La modalità di ingrandimento digitale consente un’impostazione accurata della messa a fuoco, offrendo una visione definita e ingrandita delle aree selezionate all’interno dell’immagine in Full HD, mentre la funzione di colour peaking (accentuazione dei bordi) sottolinea i contorni dei punti messi a fuoco all’interno del filmato.

La ghiera di comando è pensata per regolare rapidamente e con estrema precisione un’ampia gamma di impostazioni dello schermo, senza dover interrompere le riprese.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=LCXTwKmbnno[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=HN6UEvd-XBU[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-GZUN7dnM7U[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3CD2v0casSQ[/youtube]

Fra i parametri selezionabili:

  • formato immagine (16:9/4:3)
  • volume,
  • luminosità
  • contrasto
  • tonalità cromatiche (fase)
  • temperatura colore
  • oscuramento automatico.

I marcatori sullo schermo assistono l’utente per favorire l’inquadratura dei soggetti e indicare esattamente l’area di visualizzazione effettiva del televisore (16:9 o 4:3). Il diffusore mono integrato nel monitor LCD è corredato da un ingresso in cui inserire le cuffie, per controllare direttamente l’audio in fase di ripresa.

Infine, gli accessori del CLM-V55 includono anche un paraluce rimovibile, che agevola la visione durante le riprese all’aria aperta in pieno sole.

Disponibilità:

Il CLM-V55 di Sony sarà disponibile a partire da marzo 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.