Gent Jansson, Group Head of Compliance in SEB ha detto: “Nelle prime due settimane di attività, la soluzione Market Abuse di Actimize ha fornito segnalazioni di alto livello che non sarebbero state altrimenti scoperte in modo tempestivo. L’implementazione è stata veloce, eseguita nei tempi e ha risposto alle aspettative. Abbiamo anche avuto visite da altre banche ed istituti di regolamentazione che erano interessati a saperne di più sull’utilizzo della soluzione. Dato che SEB è stata tra le prime banche dei Paesi Nordici ad installare la soluzione di Market Abuse, molte persone sono interessate ai risultati di questa implementazione”.
La Direttiva sugli Abusi di Mercato è costituita da un insieme di regolamenti adottati nel 2004 dagli stati membri dell’Unione Europea per rafforzare l’integrità del mercato e la trasparenza in tutti gli strumenti finanziari per tutti i player del mercato. Essa vieta, tra gli altri comportamenti illeciti, l’abuso di informazioni riservate e la manipolazione del mercato. In Svezia, e più in generale in Europa, molte banche si affidano ancora a processi manuali o semi-automatizzati per rispettare le norme sugli abusi di mercato.
“La Direttiva sugli Abusi di Mercato è pienamente applicata in tutta l’UE, per questo NICE Actimize è impegnata nell’aiutare le istituzioni finanziarie e le autorità di regolamentazione del mercato a soddisfarne i requisiti” ha detto Bruno Piers de Raveschoot, VP, Managing Director di Actimize Europe e Asia Pacific. “Abbiamo maturato una significativa esperienza nell’implementare con successo soluzioni di Market Abuse per clienti dell’Europa Occidentale. Siamo pronti ad espanderci in nuove aree con giurisdizioni differenti man mano che i termini regolamentari per le aziende e le autorità di regolamentazione si delineano”.
La soluzione leader Market Abuse di Actimize è utilizzata dalle maggiori istituzioni finanziarie e autorità di regolamentazione Europee per aumentare la capacità di analisi di comportamenti sospetti e per migliorare la gestione del rischio e la conformità. Essa utilizza modelli di rilevazione testati con sofisticati metodi di analisi per assegnare punteggi di priorità alle segnalazioni, migliorando così l’efficienza delle autorità di regolamentazione, i trading manager e il personale addetto alla compliance. Tutte le soluzioni NICE Actimize, inclusa la soluzione di Market Abuse, sono costruite su un’unica piattaforma tecnologica, e forniscono alle aziende la flessibilità di aggiungere, nel tempo, nuove funzionalità contro i crimini finanziari e per la compliance.