Con i miglioramenti alle soluzioni mobili di WAN optimization di Riverbed, anche chi opera lontano dalla sede può godere di prestazioni sempre maggiori

riverbed_logo

Riverbed Technology, la IT performance company, ha realizzato la versione 3.1 di Steelhead Mobile, la sua soluzione mobile di WAN optimization. Basata sulla pluripremiata soluzione di accelerazione di Riverbed specifica per chi opera in mobilità, Steehead Mobile 3.1 è arricchita da una serie di miglioramenti, che offrono ancora maggiore flessibilità alle aziende nell’implementazione di tecnologie sempre aggiornate senza sacrificare la produttività degli utenti. Con questa nuova versione, i clienti potranno godere di tutti i vantaggi offerti dall’ottimizzazione delle performance dei desktop virtuali Citrix e dei protocolli e delle applicazioni chiave di Microsoft per chi opera in mobilità. Inoltre, Riverbed ha introdotto la prima soluzione mobile di WAN optimization sul mercato rivolta alle aziende che utilizzano PC portatili Apple Mac per chi opera in mobilità.

La centralizzazione dei dati continua a essere una priorità assoluta per ridurre i costi delle infrastrutture IT, ma fattori come la presenza di sedi remote, le connessioni talvolta poco omogenee, gli ambienti ad alta latenza, rallentano le performance delle applicazioni, con impatti significativi sulla produttività di chi lavora lontano dalla sede principale dell’azienda. Oltre a ricorrere alla centralizzazione dei dati, le aziende stanno sempre più adottando nuove tecnologie per tutti i dipendenti, come per esempio i desktop virtuali, e supportando nuove piattaforme come Apple Mac, che comportano maggiori oneri per assicurare ai lavoratori mobili un’esperienza utente il più coerente possibile. Steelhead Mobile 3.1 fornisce alle aziende ottimizzazioni migliorate delle prestazioni per superare le sfide poste dalle infrastrutture IT di tipo nuovo, consentendo maggiore produttività.

“Le aziende stanno avendo grandi benefici da tecnologie come i desktop virtuali, ma nonostante questi nuove modalità di lavoro, sia le organizzazioni sia i lavoratori da remoto si rendono conto che l’accesso da solo non è sufficiente”,

sottolinea Jon Oltsik, Principal Analyst di Enterprise Strategy Group.

“Quando gli utenti sono sempre più separati dai loro dati, i problemi nelle prestazioni del traffico dei dati sulla WAN possono portare a una significativa riduzione della produttività. Riverbed Steelhead Mobile può aiutare le organizzazioni di grandi dimensioni ad affrontare i fattori che ostacolano le performance della rete e quindi accelerare applicazioni e dati sulla WAN per chi opera in mobilità”.

Ottimizzazione delle performance per i desktop virtuali Citrix

Le aziende hanno scoperto che le prestazioni dei desktop virtuali attraverso la rete WAN soffrono le limitazioni di banda e l’impatto della latenza, con riflessi negativi sulla produttività degli utenti finali. Steelhead Mobile 3.1 fornisce sia le funzionalità per migliorare ulteriormente le performance di Citrix per i lavoratori mobili sia quelle avanzate che rendono più facile per le aziende ottenere il massimo dalle loro implementazioni Citrix semplificandone la configurazione. Questa combinazione di velocità e semplicità consente di godere di tutti i benefici derivanti dal fornire desktop virtuali attraverso la WAN, senza doversi preoccupare per le prestazioni. Grazie a questi miglioramenti a Steelhead Mobile, Riverbed offre una soluzione completa di WAN optimization per accelerare il traffico Citrix dai data center alle filiali per gli utenti degli uffici remoti e di quelli piccoli, rendendo le performance dei loro desktop virtuali più rapide che mai.

Inoltre, con questa release le aziende sono in grado di fornire ai loro lavoratori mobili le stesse funzionalità di accelerazione per Citrix XenApp di cui già godono i dipendenti che operano nella sede centrale e nelle filiali dotate della WAN optimization di Riverbed. Oltre a determinare un’esperienza utente più rapida e più ricca, questa accelerazione permette risparmi di banda nell’ordine del 50-80 per cento rispetto al traffico desktop non compresso.

Nasce l’unica soluzione di WAN optimization sul mercato per utenti Apple Mac

Con Steelhead Mobile 3.1, Riverbed introduce l’unica soluzione mobile di WAN optimization per desktop e portatili Apple Mac. Realizzato sulla base del Riverbed Optimization System (RiOS), che è già presente sulle appliance Steelhead e sulle Virtual Steelhead, il client software Steelhead Mobile Mac consente ai lavoratori mobili che utilizzano Apple di beneficiare di un accesso migliore e di maggiori prestazioni. Al sempre maggiore numero di utenti mobili Mac che eseguono applicazioni Mac e PC contemporaneamente, Steelhead Mobile 3.1 fornisce la flessibilità necessaria per accelerare qualunque applicazione si renda necessaria, indipendentemente dal sistema operativo sottostante. Inoltre, il client Steelhead Mobile Mac è l’unica soluzione di WAN optimization mobile che ottimizza le applicazioni Windows su VMware Fusion, permettendo così alle aziende di avere applicazioni ottimizzate su Windows e su Mac con una sola licenza client.

L’accelerazione delle applicazioni Microsoft per gli utenti remoti

Riverbed fornisce accelerazione per la più ampia gamma di applicazioni e di piattaforme rispetto a tutti gli altri vendor di WAN optimization. In quest’ottica, Riverbed Steelhead Mobile 3.1 offre anche ulteriori ottimizzazioni per applicazioni Microsoft essenziali come:

  • Exchange 2010: Steelhead Mobile 3.1 è la prima soluzione mobile di WAN optimization a supportare ufficialmente le ottimizzazioni di Exchange 2010 a livello sia di rete sia di applicazione. I lavoratori remoti godono di riduzioni dei dati fino a 97% e di prestazioni fino a 30 volte più veloci, dando la possibilità di aggiornare gli ambienti Exchange senza doversi preoccupare per le performance.
  • Accelerazione sicura per il MAPI crittografato: con Exchange 2007 e 2010, Microsoft ha attivato la crittografia come impostazione predefinita, costringendo gli amministratori IT a scegliere tra sicurezza e prestazioni. Steelhead Mobile 3,1 ottimizza il MAPI crittografato per i lavoratori mobili, migliorando i tempi di risposta fino a 45 volte. Riverbed rende più facile offrire prestazioni costanti nelle filiali e ai lavoratori mobili negli ambienti in cui viene utilizzata la cifratura della posta elettronica, dando alle aziende una soluzione completa per ottimizzare le comunicazioni tra client e server host senza determinare effetti negativi sulla sicurezza.
  • SharePoint e Microsoft Online: Steelhead Mobile 3.1 si basa sulle ottimizzazioni già esistenti delle applicazioni web per SharePoint che migliorano fino a 30 volte i tempi di check-in e check-out dei documenti. Queste ottimizzazioni aggiuntive per SharePoint riducono gli effetti della latenza e i tempi di risposta fino al 30 per cento, fornendo agli utenti una velocità di tipo LAN attraverso la rete WAN per la navigazione all’interno di SharePoint Portal. Steelhead Mobile 3,1, inoltre, ottimizza i servizi Microsoft Online (BPOS-D) come gli ambienti Exchange Online, crittografato e non crittografato, e SharePoint Online.

“Le aziende si impegnano molto per fornire risorse IT a una forza lavoro sempre più mobile, e l’introduzione di nuove tecnologie e piattaforme su tutta l’infrastruttura IT a livello globale complica ulteriormente le capacità di assicurare un’esperienza coerente agli utenti finali indipendentemente dalla loro posizione”,

sottolinea Apurva Davé, Vice President product marketing di Riverbed.

“Steelhead Mobile 3.1 aiuta le organizzazioni di qualsiasi dimensione a superare le difficoltà nelle performance insite nella distribuzione di dati e applicazioni business critical ai loro lavoratori remoti”.

Steelhead Mobile 3.1 sarà generalmente disponibile nel corso del terzo trimestre 2010.

Per ulteriori informazioni in lingua inglese: http://www.riverbed.com/products/technology/whats_new_mobile/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.