Nel 1994, i fondatori di Brocade – Seth Neiman (Crosspoint Venture Partners), Paul Bonderson di Sun Microsystems e Kumar Malavalli (conosciuto ancora oggi come il “Padre del Fiber Channel”) di HP Canadian Network Operations (precedentemente nota come CANSTAR, con sede a Toronto)– si resero conto che la connettività e la scalabilità storage stavano diventando un ostacolo per le performance IT e ritennero che il Fiber Channel poteva costituire la soluzione. Da questa intuizione nacque Brocade.
Nell’aprile 1997 fu introdotto il primo switch SilkWorm. Da lì in poi, la storia di Brocade ha visto realizzare numerosissimi primati tecnologici nel corso di questi 15 anni, come per esempio:
- i primi switch Gigabit Ethernet
- i primi switch Ethernet 10 Gigabit
- i primi core router per Internet di tipo Multi-Terabit MPLS
- la prima famiglia di router e switch a due miliardi di pacchetti al second
- i primi router SAN
- la prima NPIV (N_Port ID Virtualization) per i server virtuali
- i primi switch e director Fiber Channel a 8 Gigabit
- i primi switch blade server Fiber Channel a 8 Gigabit.
Commentando sui primi 15 anni di Brocade, Alberto Soto, vice president EMEA di Brocade, ha sottolineato:
“oggi, circa 5 miliardi di dispositivi sono connessi a Internet, e si prevede che questo numero crescerà di quattro volte nell’arco del prossimo decennio, con un ulteriore profondo impatto sulla società, la cultura e il mondo del business.
Guardando al futuro, mi aspetto ancora molti cambiamenti nel settore IT e in Brocade: continueremo a influire sul mondo IT e su quello del networking, capitalizzando sui valori chiave che hanno reso unica Brocade: innovazione, performance e vision.
Se i 15 anni appena trascorsi hanno visto l’adattamento alle tecnologie, la mia speranza è che ora potremo utilizzare la tecnologia per risolvere le problematiche nel settore dell’istruzione, della sanità, dell’ambiente e dell’economia. E di questo impegno ne saremo tutti fieri”.