rssowl_rss_feed

Il sistema Linux ha pochi lettori di news RSS veramente affidabili. Tra questi va inserito di diritto RSSOwl grazie alle caratteristiche uniche, molteplici, ed alla capacità di essere personalizzato secondo le esigenze dell’utente. RSSOwl è disponibile anche per piattaforme Windows e Mac.

RSSOwl si sincronizza sull’account Google Reader offrendo la visualizzazione a tab del servizio di Google ma in locale, quindi più semplice da modificare per essere meglio leggibile, ad esempio, sui piccoli schermi di netbook dalle risoluzioni basse. Inoltre, la visualizzazione in tab consente di visualizzare più feed in una unica schermata. RSSOwl integra un browser interno che consente di visualizzare gli articoli ai quali siamo interessati contestualmente all’applicazione, senza dovere passare da un programma all’altro e senza perdere d’occhio gli altri feed. Grazie alla funzionalità Grouping, è possibile organizzar i feed in categorie, specificando il tipo di feed, l’autore, la categoria o la data di emissione in maniera da avere diverse key attraverso le quali tenere organizzati i feed, specie se vi trovate a gestirne decine, se non centinaia.

Il pannello Newspaper View consente di visualizzare un articolo a tutta pagina, invece che l’impostazione di default comune anche a Google Reader nel quale vengono visualizzate solo le prime righe di ciascun pezzo. E’ possibile, come con altri lettori e come con Google Reader stesso, segnare gli articoli come preferiti attraverso i Bookmarks, attravero News Bins. Grazie a RSSOwl è possibile anche condividere i feed più interessanti con i propri contatti attraverso i più popolari social network ed aggregatori di link come Delicious, Facebook, Twitter, Read It Later, Email, Reddit, Evernote e molti altri.

RSSOwl fornisce poi delle notifiche, qualora lo si desideri, quando viene pubblicata una nuova notizia. L’interfacci a utente è poi completamente configurabile dando la possibilità all’utente di aggiungere e rimuovere gli elementi in base alle proprie esigenze.

RSSOwl è scritto in java, che gli consente così di risultare multi piattaforma, ma lo rende particolarmente pesante per l’esecuzione, e lo rende sempre piuttosto slegato dal sistema operativo in cui viene eseguito, qualunque esso sia. RSSOwl è una buona soluzione per coloro che non hanno problemi di memoria RAM e che vogliono un aggregatore e visualizzatore di news feed in grado di adattarsi ad ogni esigenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.