Playstation 3 (PS3) continua la sua crescita nonostante l’agguerrita concorrenza di Xbox 360, e di Nintendo Wii all’orizzonte con il nuovo modello Wii U. Stando ai report sul fatturato, Sony ha nel mirino di vendere 15 milioni di unità entro Marzo 2012. Se queste previsioni saranno rispettate, Sony con PS3, realizzerà il quinto anno consecutivo in cui le proprie vendite sono aumentate, passando dai 3.5 milioni di PS3 sino ai 14.3 milioni dell’anno scorso.
Le vendite continuano a salire soprattutto a discapito di Nintendo Wii, e della crisi di vendite ed interesse da parte degli sviluppatori software che la Nintendo sta vivendo da qualche anno. Anche Xbox 360 ha visto le proprie vendite aumentare. Durante la settimana del Ringraziamento (e per precisione nel Black Friday, il giorno più critico per le vendite che vanno alle stelle), Microsoft ha affermato di avere venduto ben 1 milione di unità; mentre nei passati 3 mesi, Xbox 360 ha facilmente surclassato sia Nintendo Wii che PS3 nel mercato statunitense.
Nonostante questo però, sembra che il futuro appartenga a Sony piuttosto che a Microsoft: questa affermazione, ripresa dagli esperti analisti di vendite, è giustificata dal fatto che Microsoft ha realizzato circa un milione di vendite in più, ma avendo lanciato la Xbox 360 un anno prima del sistema PlayStation 3 (modelli successivi a parte). Sony però non può crogiolarsi nei report fiscali: solo qualche mese fa è stata oggetto di un pesante attacco hacker alla rete informatica dei giocatori Live di PS3, subendo il furto di nominativi, credenziali di accesso ed informazioni personali e da questa situazione Sony si è rialzata a fatica; inoltre, il reparto televisore è in grandi difficoltà, e questa mancanza di profitti costringe anche gli altri reparti (ad esempio quello musicale) a fare economie ed a vedersi le risorse diminuite. L’impatto di tutto questo è molto importante, e molto grave: Sony ha infatti dichiarato che per l’anno prossimo avrà una perdita di 1 miliardo di dollari.
In funzione di questi rilevamenti, le compagnie finanziarie che monitorano la bontà delle società, ha scalato il rating di Sony a BBB-, ovvero l’indice sotto il quale l’investimento è indicato come “azzardato”. Sony quindi, nonostante i buoni risultati di PS3 che rappresenta un faro nel mondo videoludico, e che vede i propri titoli spesso esclusivi rispetto al sistema Xbox 360, potrebbe navigare l’anno prossimo in acque pericolose.



