2

Per migliorare il controllo e la flessibilità delle fotocamere EOS serie 1 ed EOS 5D Mark II e quindi rendere più semplice il lavoro dei fotografi, Canon ha studiato due nuovi trasmettitori di dati Wireless che saranno disponibili a partire da Dicembre 2009.

Il WFT-E2 II, progettato per EOS-1D Mark IV appena lanciata, e Il WFT-E4 II, progettato per la EOS 5D Mark II, permettono ai fotografi di trasferire file immagine in modo sicuro a un computer o un server, di controllare la fotocamera in remoto e di connettersi a dispositivi Wi-Fi abilitati visualizzando le immagini direttamente dalla fotocamera.

Essi supportano l’autenticazione ad alta sicurezza WPA2-PSK e la cifratura AES su reti wireless. La cifratura IPsec è anche usata come standard con le reti cablate e wireless per garantire che l’IP personale sia segreto e protetto.

Con questi due accessori Wireless i fotografi possono comunicare a distanza con la loro reflex utilizzando metodi diversi.

Con il software EOS Utility, possono facilmente navigare e controllare una vasta gamma di impostazioni sul corpo della fotocamera tramite una connessione di rete e catturare le immagini da remoto. Questo è un grande vantaggio per i fotografi che hanno necessità di rifinire le impostazioni manuali e scattare immagini per la revisione immediata su uno schermo di grandi dimensioni o per i fotografi sportivi che possono usare complesse installazioni multiple per ottenere gli scatti di cui hanno bisogno.

1Il server WFT trae pieno vantaggio da browser Internet abilitati al linguaggio Java, che offrono maggiori opportunità di modificare le impostazioni della fotocamera, come sensibilità ISO, messa a fuoco, apertura e velocità dell’otturatore, da un computer o un dispositivo portatile senza fili, come PDA o smartphone. Ciò consente ai fotografi di controllare le loro reflex mentre sono in movimento o in zone remote, in cui utilizzare un computer può essere impraticabile. Ogni fotocamera può essere accessibile da un massimo di tre diversi computer o dispositivi mobili, consentendo ai fotografi un controllo pratico e flessibile sulla loro fotografia.
Tramite la funzione di scatto sincronizzato, possono essere collegate assieme in modalità wireless fino a dieci fotocamere asservite a un’unità principale collocata fino a 100 m di distanza.

La fotocamera principale gestisce quelle secondarie, permettendo a specialisti come fotografi naturalistici e sportivi di catturare il loro soggetto da una moltitudine di differenti angolazioni o con ottiche diverse.

Per quanto riguarda le connettività, i due apparecchi offrono il Set-up Wi-Fi Protected (WPS) che consente ai fotografi di semplificare al massimo il collegamento della fotocamera a qualsiasi rete disponibile nei dintorni.

Entrambi sono conformi allo standard 802.11b e g, nonché al più stabile standard wireless 802.11a utilizzato in molti grandi eventi sportivi come i Giochi Olimpici.
Essi dispongono inoltre di una porta LAN Ethernet integrata per la connettività ad alta velocità via cavo.

E’ presente anche una porta USB e la funzione host che consentono di collegare diversi accessori tra
cui un accessorio Bluetooth per la connettività wireless al GPS. Altre opzioni di connettività includono la connessione diretta a un dispositivo USB compatibile GPS o a un disco rigido esterno per la memorizzazione delle immagini, migliorando il flusso di lavoro per molti fotografi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.