“Barack Obama has refused to be a President”
Quando gli utenti cercano di leggere la notizia appare una finestra di dialogo che avvisa che per farlo è necessario scaricare un file. Se si effettua il download, si scaricano anche numerosi file pericolosi necessari per convertire il PC dell’utente in computer zombie, controllabile a distanza dai cyber criminali.
“Questi computer zombie, di solito, sono uniti in rete, conosciuta come botnet o rete di bot dal nome del codice maligno (chiamato bot) che permette il controllo del PC. Questa rete viene successivamente affittata dai pirati informatici a terze persone in modo che il computer zombie possa essere utilizzato per scopi maligni come l’invio di spam o gli attacchi di denial of service”, spiega Luis Corrons, direttore tecnico dei laboratori di Panda Security.
L’attacco sembra sia stato lanciato dalla Cina, poiché tutti i domini sono stati comprati da una azienda di questo paese, che ha alle spalle una lunga storia di partecipazioni ad attacchi con malware.
Non è la prima volta che Barack Obama viene utilizzato dai cyber criminali per distribuire malware. Già durante la campagna elettorale e nei giorni seguenti la sua elezione è stato utilizzato come esca per scaricare malware.
Da FullPress.it