Microsoft ha presentato un nuovo servizio informatico chiamato Windows Azure, che consentirà alle aziende di servirsi dei data center per utilizzare applicazioni web.

L’iniziativa si iscrive nel progetto della compagnia per diventare uno dei protagonisti principali nel campo della nuova tendenza, chiamata “cloud computing”. Questo termine indica lo sviluppo di strategie per potenziare i computer, facendo ricorso a data center lontani, grazie alla connessione a internet.

Da sempre il software gestisce l’hard drive di un singolo computer, ma da quando i collegamenti alla rete sono diventati più veloci e affidabili, le aziende hanno iniziato a distribuire il software come servizio online, usando la potenza di elaborazione della “nuvola” (cloud), una rete di server potenti accessibili attraverso il web. Il successo di aziende basate sul web, come Google e Salesforce.com, nel creare applicazioni concorrenti a Microsoft, ha costretto l’azienda a intraprendere una strada nuova nella diffusione del suo software.
Ray Ozzie, che dal 2006 sostituisce Bill Gates al timone del settore software, ha dichiarato che è iniziata la sperimentazione di Windows Azure, piattaforma che consentirà a sviluppatori esterni del web di ospitare, gestire, calcolare e archiviare dati per applicazioni su internet. Gli sviluppatori potranno realizzare applicazioni nei linguaggi di programmazione C#, Visual Basic .Net e C++, tramite strumenti integrati in Azure e accessibili via Azure Live Service.

La giornata di oggi segna un punto di svolta per Microsoft e la comunità degli sviluppatori. Abbiamo introdotto un insieme di tecnologie che creeranno nuove opportunità agli sviluppatori web e business. La Azure Services Platform, realizzata da zero per essere aperta e interoperabile, promette di trasformare il modo in cui opera il mondo del business e come i consumatori accedono alle informazioni e al web. Azure dà ai consumatori la scelta di installare applicazioni in servizi internet cloud-based o attraverso server locali o combinarli nel modo più concreto per il proprio business“, ha dichiarato Ray Ozzie, chief software architect di Microsoft.

Intanto, per gli internauti impazienti di testare il nuovo prodotto Microsoft è disponibile una versione dimostrativa di Azure a questo indirizzo: http://www.microsoft.com/azure/register.mspx. La compagnia informatica prevede di immettere Azure sul mercato entro il 2010.

Fonte: Quo Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.