Crash Flash Player con Mozilla Firefox: Soluzioni

crash flash player firefox mozilla

 

Alcuni utenti di Firefox potrebbero vivere la frustrante esperienza di vedere il loro browser crashare quando si utilizza il plugin Adobe Flash Player. Per risolvere il crash Firefox con Adobe Flash Player è possibile verificare la bontà del proprio software e modificare alcuni parametri di funzionamento di Firefox. Per prima cosa è necessario che Flash Player sia aggiornato all’ultima versione disponibile, anche per motivi di sicurezza. E’ possibile verificare la presenza di eventuali aggiornamenti di Flash Player presso il sito web dei Plugin di Mozilla

  e scaricare l’ultima versione di Flash Player dal sito ufficiale di Adobe Se ci si accorge che il problema rimane, si potrebbe provare ad installare la versione beta del plugin di Flash reperibile a questo indirizzo, ma prima di avventurarsi in questo esperimento è meglio seguire il resto delle indicazioni.

Il plugin Flash per Firefox che causa crash è abilitato in maniera automatica, il che significa che può essere utilizzato immediatamente dal browser senza chiedere permesso all’utente: abilitando invece il click per lanciare il plugin Flash durante la navigazione, ci si può accorgere se è effettivamente il software di Adobe a creare problemi.

Per abilitare la conferma manuale all’utilizzo del plugin Flash con Mozilla Firefox:

  • Scrivere about:addons nella barra degli indirizzi di Firefox;
  • Passare alla sezione Plugins utilizzando la barra di sinistra;
  • Localizzare la voce Shockwave Flash e passare l’indicazione da “Always Activate” ad “Ask to Activate
  • Se si dispone di più plugin, fare lo stesso per tutte le voci

Si può anche tentare un’altra strada, ovvero quella di disattivare l’accelerazione hardware che Flash Player utilizza durante la navigazione. Questa impostazione può portare a qualche crash: ecco come disabilitarla

  • Raggiungere la pagina Adobe di supporto ufficiale.
  • Click destro sulla icona di Flash nella pagina, selezionare Settings;
  • Passare alla prima tab delle Impostazioni che si apre (Display) e disabilitare “Enable hardware acceleration

Disabilitare la Modalità Protezione
La modalità Protezione (Protected Mode) è stata aggiunta in Flash Player 11.3 e successivamente nelle versioni di Windows più recenti. Disegnata per migliorare la sicurezza del sistema, a volte causa crash di Firefoz. Per disabilitarla è necessario seguire la guida passo passo la guida qui riportata.

Per risolvere il problema dei crash di Firefox con Flash Player è bene seguire uno solo dei metodi indicati alla volta, utilizzare il browser per qualche momento al fine di sincerarsi dei risultati, ed eventualmente passare ad un’altra soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.