type windows associazione files

type windows associazione files

 

Types è un software per Windows il cui scopo è quello di consentire un editing rapido e veloce dell’associazione tra tipi di file e software ad essi dedicati, così che le applicazioni usate per la visualizzazione, la creazione e la modifica di un tipo di files sia scelto dall’utente e non dal sistema operativo. Come è noto, alcuni tipi di files, specie i più comuni, sono gestiti da molteplici applicazioni installate sul proprio computer.

Per decidere quali programmi vengono selezionati per lanciare un particolare tipo di files, Windows integra una funzione automatica che opera questa scelta. Con Types, la scelta torna all’utente che può quindi approfittare di applicazioni più particolari e che meglio si adattano ai propri scopi. Il programma Types è molto semplice da utilizzare e si integra nel menù contestuale del tasto destro di Windows, così che sia molto semplice accedere alle sue funzioni. Durante l’installazione Types domanda se si desidera installare la versione anche per la creazione delle scorciatoie ai files. E’ una buona idea accettare, dato che le operazioni di Types si snelliscono ulteriormente.

Una volta completata l’installazione, è possibile modificare l’associazione di un file ad un programma o altre proprietà che si desidera applicare all’elemento corrente, semplicemente cliccando con l tasto destro sul files e selezionando la nuova voce “Edit file type”. La piccola finestra che risulta dalla scelta contiene 4 tabs: Class, Actions, Icon ed Other. Dalla prima tab è possibile scegliere un nome personalizzato ed una classe associata alla estensione del files. Ad esempio, se si desidera associare ad un file TXT, che di regola viene aperto con Windows Notepad, il programma personale Notepad++, è sufficiente specificare il nome personalizzato e scegliere quindi la classe associata dal menù a tendina dopo avere marcato il checkbox “use linked class”, cliccando poi sul + in verde. Una volta che la classe è stata associata, è necessario scegliere l’azione personalizzata. Le azioni danno maggiore controllo e flessibilità su diversi comandi che possono essere eseguiti sul file, come ad esempio utilizzare una applicazione per la visualizzazione ed una differente per la modifica.

Ad esempio, per specificare il comando di Open, selezioniamo questa operazione dalla lista, e specifichiamo l’applicazione che vogliamo sia richiamata quando lanciamo il tipo di file in oggetto. Il programma può anche consentire di specificare l’icona di una applicazione per la nuova associazione, così come abilitare o disabilitare opzioni generiche addizionali che sono disponibili nelle tab Icon e Other.

Types è disponibile per il download gratis per Windows XP, Visa, Windows 7, Windows 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.