Problemi di rete: Diagnostica con Net Uptime Monitor
I primi strumenti di diagnostica che si utilizzano per scoprire i problemi di rete sono certamente gli SpedTest gratuiti online, che eseguono delle semplici verifiche indicando al termine la velocità massima e media raggiunta dalla connessione internet in un intervallo di osservaziond i qualche secondo. Tuttavia, se è riscontrato un problema di rete, gli speedtest servono a poco. I problemi di rete infatti possono riguardare non solo la rete internet, ma anche il proprio pc, il router, o il collegamento tra la linea di casa ed il fornitore del servizio Internet (ISP). Net Uptime Monitor aiuta a dirimere la questione, fornendo dei risultati che consentono di diagnosticare l’andamento ed il funzionamento della rete internet. Per l’esattezza, Net Uptime Monitor sottolinea quando la propria connessione internet cade, registrando l’orario e la durata del disservizio. Il log è poi disponibile per essere inoltrato al proprio ISP.
Problemi di rete: Funzionamento di Net Uptime Monitor
Net Uptime Monitor funziona in maniera concettualmente semplice: a determinati intervalli di tempo, Net Uptime Monitor contatta 3 server differenti (operazione di Ping): Google, Level 3, OpenDNS. Se si riscontra l’impossibilità di collegarsi ad uno di loro, si udirà un suono di alert, ed il software registrerà l’evento completo di dati di accompagnamento in un file di testo. La diagnostica di Net Uptime Monitor aiuta a capire la sorgente del problema, ma non sempre leggere il risultato ottenuto è chiaro o possibile: capita infatti che i risultati sul file di log non siano rilevanti per capire quale tratto della connessione internet sia il più debole. Tuttavia, anche in casi di ambiguità, Net Uptime Monitor aiuta in maniera importante a scoprire i problemi di rete: se, ad esempio, si legge che l’interruzione avviene sempre allo stesso orario, o se i problemi di rete si presentano solo in relazione ad un particolare server, le informazioni possono servire all’utente per potere specificare meglio al servizio di assistenza tecnica del ISP quale sia la natura del problema, e consentire loro di svolgere accertamenti e riparazioni in minor tempo.
Net Uptime Monitor è disponibile per il download al costo di 9.95 $ per la versione Premium, ma è anche possibile approfittare della opzione freeware, gratuita, che può essere utilizzata senza limiti di tempo sebbene si arresti ogni 60 minuti da sola.
Net Uptime Monitor è uno degli ottimi sistemi che il Web mette a disposizione per la diagnostica personale dei problemi di rete.