Collezionare momenti dai filmati, ovvero estrarre fotogrammi da video, è un risultato ottenibile attraverso varie tecniche, che spaziano dal semplice screenshot del momento desiderato durante la riproduzione del video, e la successiva manipolazione della immagine per focalizzarsi unicamente sul frame interessante, all’impiego di software anche professionale che consenta di estrarre fotogrammi da video in maniera precisa e sistematica.
Estrarre fotogrammi da video: Cenni preliminari
E’ bene considerare però che non tutti i filmati si prestano a questa operazione: in special modo nel caso di video a bassa qualità, il singolo frame da estrarre potrebbe presentarsi sfocato o dai contorni irregolari: questo a causa del fatto che in riproduzione i frame si susseguono alla velocità di 24/60 al secondo, e dunque le imperfezioni del singolo non vengono percepite dall’occhio umano (che li assume invece come movimento continuo); nel momento in cui fermiamo un filmato per il singolo frame, ecco che le imperfezioni appaiono chiare. Inoltre, il metodo illustrato per estrarre fotogrammi da video non è applicabile a quei files protetti come i dischi Blu-ray.
Estrarre fotogrammi da video: Software
Per estrarre fotogrammi da video attraverso un software di buon livello e gratuito, si consiglia su sistema Windows Vista, Windows 7 e Windows 8, l’impiego di Snipping Tool
Per un risultato migliore, è possibile utilizzare VideoPad Video Editor, probabilmente il miglior programma per il video editing a disposizione. E’ possibile sfruttarlo sia con licenza free che a pagamento (30 $ per l’acquisto): per lo scopo di estrarre fotogrammi da video la versione gratuita è perfetta, e non si va incontro al problema dell’abbassamento della risoluzione. In base quindi alle esigenze del momento, gli strumenti messi a disposizione da Windows spaziano tra rimedi intuitivi ma poco performanti (screenshot dello schermo), all’impiego di software più specifico per estrarre fotogrammi da video ma gratuiti, come l’ottimo VideoPad Video Editor.