estrarre fotogrammi da video

estrarre fotogrammi da video

 

Collezionare momenti dai filmati, ovvero estrarre fotogrammi da video, è un risultato ottenibile attraverso varie tecniche, che spaziano dal semplice screenshot del momento desiderato durante la riproduzione del video, e la successiva manipolazione della immagine per focalizzarsi unicamente sul frame interessante, all’impiego di software anche professionale che consenta di estrarre fotogrammi da video in maniera precisa e sistematica.

Estrarre fotogrammi da video: Cenni preliminari

E’ bene considerare però che non tutti i filmati si prestano a questa operazione: in special modo nel caso di video a bassa qualità, il singolo frame da estrarre potrebbe presentarsi sfocato o dai contorni irregolari: questo a causa del fatto che in riproduzione i frame si susseguono alla velocità di 24/60 al secondo, e dunque le imperfezioni del singolo non vengono percepite dall’occhio umano (che li assume invece come movimento continuo); nel momento in cui fermiamo un filmato per il singolo frame, ecco che le imperfezioni appaiono chiare. Inoltre, il metodo illustrato per estrarre fotogrammi da video non è applicabile a quei files protetti come i dischi Blu-ray.

Estrarre fotogrammi da video: Software

Per estrarre fotogrammi da video attraverso un software di buon livello e gratuito, si consiglia su sistema Windows Vista, Windows 7 e Windows 8, l’impiego di Snipping Tool

. Tale strumento opera anche su video non salvati localmente sul proprio pc, ed è quindi adatto a chiunque necessiti di ritagliare rapidamente un frame, anche da GIF animate, senza richiamare editor di immagini. Assunto di avere localizzato il filmato, e trovato l’esatto frame che si vuole ottenere, lanciamo Snipping Tool. L’interfaccia dell’applicazione è semplicissima: agendo sul menù New potremo scegliere la forma di selezione da adoperare per il ritaglio del frame. Con Snipping Tool saltiamo i passaggi di creazione screenshot, passaggio ad editor di immagini semplici come Paint, e salvataggio del frame finale: il problema è che il frame ottenuto avrà una risoluzione inferiore rispetto a quella di origine, dato che tale specifica fa riferimento allo schermo nel quale il frame è visualizzato.

Per un risultato migliore, è possibile utilizzare VideoPad Video Editor, probabilmente il miglior programma per il video editing a disposizione. E’ possibile sfruttarlo sia con licenza free che a pagamento (30 $ per l’acquisto): per lo scopo di estrarre fotogrammi da video la versione gratuita è perfetta, e non si va incontro al problema dell’abbassamento della risoluzione. In base quindi alle esigenze del momento, gli strumenti messi a disposizione da Windows spaziano tra rimedi intuitivi ma poco performanti (screenshot dello schermo), all’impiego di software più specifico per estrarre fotogrammi da video ma gratuiti, come l’ottimo VideoPad Video Editor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.