aggiungere dropbox office 2013

aggiungere dropbox office 2013

 

Office 2013 è disegnato per integrarsi perfettamente, ed in maniera naturale, con i sistemi di servizio on the cloud, così che i documenti creati attraverso la popolare suite di produzione di Microsoft possano essere reperibili in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione, senza necessariamente trasferirli manualmente con pendrive USB o spedendoli per email. Naturalmente, il servizio on the cloud di riferimento per Office 2013 è SkyDrive, anch’esso di proprietà Microsoft.

Eseguendo qualche passaggio di configurazione tuttavia, è possibile includere nelle destinazioni di salvataggio on the cloud anche altri tipi di servizi, come Dropbox o Google Drive. Senza alcun intervento, il salvataggio su Dropbox da parte dell’utente è possibile solo se si seleziona come cartella di destinazione del salvataggio, il folder di Dropbox stesso che,  indipendentemente da Office 2013, provvederà attraverso la propria app a sincronizzare il nuovo file locale con lo spazio on the cloud. E’ possibile però fare in modo che al sottomenù Add a Place, presente nella sezione File, Save As, siano aggiunti altri servizi oltre a quelli indicati da Microsoft, SkyDrive ed Office 365 SharePoint.

  • Per procedere con il metodo, è necessario dapprima scaricare un piccolo file batch: il browser lo indicherà presumibilmente come pericoloso, quindi si deve specificare manualmente di continuare con il download;
  • Una volta ottenuto il file batch, lanciamolo tramite doppio click;
  • Quando richiesto, inseriamo il path completo della cartella di Dropbox, e premiamo su Enter.

Lo script inserirà la cartella indicata nel path – cioè quella di Dropbox – al menù di Office 2013. Lo step successivo è quello di aggiungere il servizio Dropbox alla installazione di Office 2013.

  • Lanciamo la sezione Account e guardiamo sotto la voce Connected Services, Add a Service, Storage.
  • Qui possiamo scegliere il servizio che desideriamo aggiungere: in questo caso Dropbox. Salviamo la scelta;

Adesso Office, e quindi tutte le apps ad esso correlato, presenteranno l’opzione di salvataggio su Dropbox nella finestra di dialogo relativa a Save As, ma anche a quella di Open, così che sia possibile lanciare un file che sia presente su Dropbox per la modifica.

Se si desidera invece rimuovere un servizio, basta tornare alla schermata “Connected Services” presso “Account” e cliccare sul pulsante “Remove” vicino al servizio di cui non necessitiamo più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.