Si sa che il problema dei social network è il quello del rispetto della privacy. Molti utenti sono sempre preoccupati del fatto che le proprie conversazioni con amici, fidanzate e parenti possano essere registrate ed utilizzate in modo improprio. Non aiuta certo il fatto che le conversioni tenute in chat non vengono eliminate e la cronologia delle chat rimane visibile: si rischia così, alle volte, che messaggi ritenuti compromettenti possano essere letti dalla persona sbagliata e creare problemi familiari o interpersonali non indifferenti.

Sembrerebbe, quindi, che Facebook stia lavorando per proporre un’alternativa. Sembrerebbe infatti che uno dei social network più famosi al mondo  stia cercando di introdurre alcune novità per quanto riguarda il servizio di messaggistica istantanea: sembrerebbe che, seguendo i modelli di altri servizi simili, Facebook voglia realizzare un sistema che permetta di accedere alla cronologia della chat solo per un arco di tempo molto ristretto: dopo poco tempo le conversazioni sarebbero definitivamente eliminate dai sistemi di Facebook. Operazione, tra l’altro, che coloro che possiedono uno smartphone possono già effettuare grazie all’utilizzo dell’applicazione Snapchat, e il servizio è ampiamente diffuso.

Una soluzione che farà contenti molti di quegli utenti che scrivono su Facebook particolari della propria vita privata che vogliono assolutamente che nessun altro, anche per errore, possa leggere. Tuttavia questa soluzione rischia di favorire anche chi utilizza i social network per azioni illegali: per esempio se uno stalker utilizzasse Facebook per infastidire le proprie vittime, avrebbe la possibilità, in questo modo, di cancellare le prove della propria consapevolezza visto che dopo un breve periodo le conversazioni verrebbero eliminate dai server di Facebook e la polizia postale non potrebbe più utilizzarle per indagare sul reato, come , invece, accade ora.

Al momento, naturalmente, Facebook non ha dichiarato nulla di ufficiale in merito ma è probabile che presto verrà comunicata in modo ufficiale una smentita o un assenso circa questa notizia. Una decisione comunque difficile perché i malintenzionati potrebbero volgere questa nuova funzionalità a loro favore e così da un’iniziativa “nobile”, si rischierebbe di favorire l’illegalità. Si aspettano conferme ufficiali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.