Questo, tuttavia, non significa assolutamente che non potremo più vedere i video su Youtube: infatti coloro che dispongono ancora di iOS 5 potranno continuare ad usare la classica applicazione, mentre i dispositivi che potranno essere aggiornati a iOS 6 potranno continuare a guardare i filmati attraverso il il browser Safari. Sembra, inoltre, che Google stia progettando una nuova app che sarà disponibile fra non molto sull’Apple.
L’intenzione, tuttavia, di abbandonare questa applicazione era già evidente da tempo: è ormai alcuni anni che l’applicazione non viene rinnovata e per questo motivo gli utenti non potranno che trarre vantaggi dallo sviluppo diretto da parte di Google.
Inoltre, ormai tutti i video online si basano sullo standard HTML5 che risulta essere pienamente supportato dal browser Apple e questo, quindi, rende superfluo disporre di un’applicazione specifica per la visualizzazione di filmati.
Oltre ai motivi contrattuali, questa decisione denota i difficili rapporti in questi ultimi tempi fra Apple e Google. Quest’ultima vorrebbe introdurre più pubblicità che al momento non trova spazio all’interno dell’app. Questa decisione dimostra chiaramente o che Google abbia voluto slegarsi da Apple per produrre finalmente un app propria per aumentare i propri guadagni o il desiderio di Apple di cercare sempre di più di allontanare completamente i propri prodotti da Google.
Bisogna infatti ricordare che non è la prima volta che Apple lancia un segnale del genere: già qualche mese fa, ha annunciato che con il nuovo iOS 6 sarebbe stato rimosso Google Maps che sarà rimpiazzato da un sistema di mappe e di navigazione proprietarie. Infine, Apple ha recentemente stretto un accordo con Facebook per migliorare il rapporto fra il social network e iPhone ed iPad, decisione che molti ritengono abbia anche a che vedere con i rapporti sempre più labili fra Apple e google.