Ebay, infatti, è in continua evoluzione e vuole mettere a disposizione dei consumatori strumenti sempre nuovi. Per questo motivo, il colosso delle vendite ha deciso di mettere a disposizione un nuovo strumento chiamato Ebay Now che permetterà di consegnare un oggetto acquistato in poche ore. Naturalmente il progetto si trova attualmente in una fase sperimentale e, per questo motivo, è possibile utilizzare questa funzione solo per coloro che risiedono a San Francisco.
Coloro che hanno aderito al progetto e quindi stanno testando questo nuovo strumento, potranno scegliere dopo il check out la modalità di spedizione: scegliendo Ebay Now, con l’aggiunta di 5 dollari Ebay provvederà a recapitare la merce acquistata in poche ore. Naturalmente tutto questo è possibile grazie a Milo, un servizio di spedizione locale che Ebay ha acquisito l’anno scorso per 75 milioni di dollari e che, finalmente, avrà una parte nell’azienda e-commerce.
Come già detto, tuttavia, il servizio al momento presenta delle limitazioni non certo trascurabili: come ho riportato all’inizio dell’articolo, solo coloro che vivono a San Francisco possono scegliere questa modalità di spedizione ed, inoltre, non per tutti i prodotti è possibile scegliere Ebay Now. Infatti solo alcuni Partner (negozi virtuali) scelti da Ebay possono offrire questo genere di spedizione. Rimane, comunque, una novità apprezzabile: molto spesso capita che abbiamo la possibilità di comprare online ad un prezzo migliore rispetto ad un negozio fisico ma dobbiamo rinunciare perché abbiamo l’urgenza di avere prima possibile il dispositivo in questione. Grazie a questo nuovo servizio non ci si porrà più questo problema. Rimane comunque il fatto che è difficile pensare che questo servizio possa arrivare in Italia, in quanto sarebbe necessario acquisire un sistema come “Milo” che in Italia non esiste. Alternativamente si potrebbero creare dei servizi di consegna locale ex novo ma penso che alla fine i costi saranno molto superiori ai guadagni.
Vedremo come si evolverà la situazione nei prossimi anni.
Qualcuno sa indicare se esiste una sede in Italia di ebay con recapito telefonico perchè con la LORO ASSISTENZA VIA E-MAIL è IMPOSSIBILE COMUNICARE.