BioWare sta rilasciando una espansione per la sequenza finale di Mass Effect 3 in seguito ai feedback negativi ricevuti da molti giocatori. Il contenuto scaricabile gratuitamente per Xbox 360, PC, e Playstaion 3, chiamato “Mass Effect 3: Extended Cut”, sarà disponibile a partire dal 26 Giugno.
Lo sviluppatore ha reso noto attraverso il proprio sito web che l’aggiornamento aggiungerà delle sequenze in cinematic e delle scene di epilogo più esplicative. Inoltre, verrà aggiunta “una visione più approfondita dell’avventura di Commander Shepard basata sulle scelte che i giocatori hanno deciso durante la guerra contro i Reapers.”
In una intervista audio su YouTube, BioWare ha parlato del contenuto disponibile per il download, noto c come DLC nel linguaggio interno degli sviluppatori di videogiochi, e che è stato realizzato in base alle critiche che i giocatori hanno mosso, definendo povero l’originale conclusione della celebre serie di Mass Effect. Stando a quanto scrive Jared Newmand di PCWorld, la fine di Mass Effect 3 ha creato una delle più interessante controversie nel mondo dei videogiochi, con i fans che si sono rivoltati contro BioWare per testimoniare la loro insoddisfazione verso una fine ritenuta per nulla adatta.
I giocatori hanno riempito la pagina Facebook di Mass Effect con commenti sulla fine del gioco. Tale protesta si è concretizzata nella creazione di una petizione, “Retake Mass Effect”, che ha avuto come bello sviluppo una raccolta fondi di 80,310$ da più di 4000 contribuenti che andranno ad una fondazione benefica per l’infanzia.
Al contrario di molti altri titoli, la serie di Mass Effet consente ai giocatori di effettuare scelte qualificanti durante tutto l’arco della trilogia, non esclusivamente inerenti ad uno dei tre titoli. Molti giocatori hanno lamentato il fatto che le loro scelte precedenti abbiano invece avuto un peso molto leggero sulla fine della trilogia, deufradandoli quindi di un finale coerente ed appagante. Casey Hudson, ME3 Executive Producer, afferma che “Credo che un aspetto importante sia quello di risultare difficile abbandonare personaggi e trame che sono piaciute per un finale che tronca così nettamente tutta l’esperienza. Molte persone avrebbero preferito un finale più graduale.” Per vedere il nuovo contenuto con il materiale aggiuntivo, è sufficiente effettuare il download e caricare i salvataggi precedenti alla sequenza dell’attacco alla base Cerberus.