The Elder Scrolls V: Skyrim è stato dichiarato mercoledì scorso Game Developers Choice, e per questo ha vinto il relativo premio, consegnato a San Francisco. Il fantasy RPG ambientato in un ambiente completamente aperto all’interazione di Bethesda Game Studios ha superato concorrenti come Batman: Arkham City, Portal 2 , Deus Ex: Human Revolution e Dark Soul, portando a casa il premio più ambito della intera occasione.
Skyrim è stato nominato in cinque categorie, portando però a casa il solo Game Developer Choice. Portal 2 di Valve è stato l’altro protagonista della valutazione, ergendosi come il più premiato titolo in lizza, includendo Game Design, Best Narrative e Best Audio. Bastion, l’RPG a disposizione per il download, ha guadagnato due premi: Best Downloadable Game e Best Debut. In aggiunzione ai premi individuali per ciascun gioco, è stata l’occasione anche per alcune menzioni d’onore per le persone fisiche dietro lo sviluppo di titoli di questa levatura: David Theurer, il creatore di arcade games come Missile Command e Tempest ha vinto il Pioneer Award, mentre a Warren Spector è dato il premio alla carriera per titoli quali System Shock e la saga di Deus Ex.
“I videogiochi possono essere considerati una sezione a se stante tra tutti gli altri multimedia, “ ha affermato Spector commentando il premio vinto. ” Non sono dei romanzi, non sono film, non è televisione. Non dobbiamo cadere nell’errore di imitare questi generi di intrattenimenti. Possiamo fare cose che nessuna altra categoria è in grado di realizzare nella storia dell’uomo, ed è questo che vogliamo fare.”
Skyrim, che è in vendita da Novembre scorso, è diventato velocemente il titolo più giocato del 2011. Ha inoltre vinto il premio come Game Of The Year lo scorso dicembre durante la manifestazione Spike’s Video Game Awards. In quell’occasione Skyrim è risutato il migliore gioco disponibile e, tra i capitoli della stessa seria di appartenenza Elder Scroll, il capitolo più giocato e più divertente di sempre. Il successo di The Elder Scroll: Skyrim appare quindi incontrastato, e vedremo se durante quest’anno riuscirà a tenere concorrenza con i titoli in uscita: la prima occasione da tenere d’occhio è l’E3 di Giugno.