Microsoft Windows 8 è sempre più vicino. Infatti ormai è ufficiale anche la data di rilascio della beta pubblica. La preview del nuovo sistema operativo sarà rilasciata durante il Mobile World Congress. Che si terrà a Barcellona il 29 Febbraio.  Durante la conferenza verranno illustrate le caratteristiche e le potenzialità del nuovo sistema operativo ma ciò che veramente importa è che i consumatori potranno provare sui loro pc, in prima persona, i progressi effettuati da Microsoft.

Naturalmente una volta scaricata la versione di valutazione avremo un certo periodo di tempo entro il quale utilizzare il nuovo sistema operativo e anche se non è stato ancora specificato, si tratterà sicuramente di un paio di mesi. Potremo quindi iniziare ad abituarci alla nuova Interfaccia Metro ma le novità non sono sicuramente solo quelle.

Anche la scelta della data è sicuramente strategica: infatti il Mobile World Congress non sarà un occasione solo per mostrare i progressi fatti su Windows 8 ma anche un momento dove presentare le nuove soluzioni (smartphone, tablet, notebook etc) dei patner di Microsoft. E’ quindi anche possibile che già il 29 Febbraio potremmo osservare Windows 8 funzionante su qualche tablet anche per il fatto che Microsoft ha lavorato moltissimo sul nuovo sistema operativo per ottimizzarlo per i tablet ed in generale per i dispositivi che utilizzano un’interfaccia touchscreen.

Inoltre sarà possibile anche accedere al nuovo Windows Store. Questo è qualcosa che interessa soprattutto coloro che utilizzeranno questo nuovo sistema operativo su un tablet poiché per avere un dispositivo sempre funzionante al meglio, è necessario disporre di applicazioni sempre all’avanguardia e utili per ogni situazione: dalla stesura di un documento alla navigazione Web. Sarà, quindi, interessante sapere se avremo qualche statistica in merito al numero di applicazioni che saranno disponibili al momento del lancio sul mercato del nuovo sistema operativo. Quello che è certo è che l’attesa, come sempre, è molto alta, soprattutto perché Microsoft ha più colte affermato che Windows 8 sarà una completa rivoluzione rispetto ai precedenti sistemi operativi. Staremo a vedere se le aspettative saranno rispettate. Attendiamo con ansia il 29 Febbraio per scrivere le prime impressioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.