Questi sono dei dischi rigidi ibridi che, si presume, sostituiranno in un prossimo futuro gli attuali Hard Disk.
Le Flash SSD è un dispositivo a semiconduttore che utilizza una memoria NAND Flash con una elevata affidabilità ed alta tecnologia per un supporto di memorizzazione.
Questi supporti di memorizzazione non dispongono di parti mobili come i piatti e la testina degli attuali HD.
Questa nuova generazione di supporti offre diversi vantaggi rispetto agli HD come un significativo basso consumo di energia, una notevole robustezza, alta affidabilità, meno peso e prestazioni eccezionali.
Secondo iSuppli, circa il 60% dei notebook nel 2010 sarà equipaggiato con unità Flash SSD.
La performance degli SSD Samsung supera quello di un disco rigido di dimensioni analoghe di oltre il 150%.
Ad esempio, è in grado di leggere i dati a una velocità di 60 MB al secondo e raggiunge una velocità di scrittura di 40MB al secondo, che è il doppio dei dischi rigidi.
La sua velocità consente agli utenti di avviare il sistema operativo in metà del tempo.
Altri vantaggi delle unità SSD:
- nessuna delle parti mobile;
- bassa potenza di funzionamento;
- estende la durata della batteria fino al 10% in più;
- nessuna rotazione di latenza
- alta velocità per il trasferimento di dati;
- maggiore resistenza a urti e vibrazioni;
- funzionamento a temperature estreme (-20 ° a 80 °);
- assenza di rumore;
- dimensioni ridotte.
Nonostante tutti questi vantaggi questi supporti di memorizzazione hanno ricevuto critiche in merito ad una limitata durata e limiti nei cicli di memorizzazione.
È noto che le normali memorie flash hanno una durata di vita limitata a poche centinaia o migliaia di cicli di scrittura.
Michael Yang, marketing manager di Samsung non è dello stesso avviso: “Un dispositivo flash costruito per 100000 cicli di scrivere può scrivere 100000 volte “per ogni singola cella (di memoria) all’interno del dispositivo. In altre parole, il dispositivo non scrivere più volte sulla stessa, ma scrive su diverse cellule. Questo è possibile attraverso un controllo che evita in tal modo la normale usura delle celle. Questo rende virtualmente impossibile una usura nel normale uso che ne fa un normale utente“.
E il mercato sembra dargli ragione visto che questi supporti di memorizzazione sono stati già integrati nell’ Asus Eee pc, nel Samsung Q30 e in alcuni Sony Vaio.