Come abbiamo detto già altre volte, continuano i lavori per portare ad una versione finale il nuovo Windows 8: Microsoft infatti starebbe lavorando molto duramente per cercare di portare una beta pubblica del sistema operativo a Febbraio del 2012. Questo dimostra che l’azienda crede molto in questo nuovo progetto ed infatti Microsoft ha più volte dichiarato di essere convinta che il proprio software rappresenterà una completa innovazione, una novità assoluta ed un miglioramento evidente nel rapporto macchina-utente.  Insomma questo nuovo sistema dovrebbe essere molto distante dai sistemi operativi visti in questi ultimi anni( Vista e Windows 8).

Ma cosa ne pensano gli analisti di tutto ciò? Windows 8 sarà davvero la svolta che i consumatori aspettano? Quale sarà il mercato attorno a questo sistema operativo? A queste domande ha provato a dare risposta IDC. Questa famosa azienda ha chiesto ai propri analisti di eseguire una ricerca sull’impatto che Windows 8 avrà sul mercato ed il responso è stato negativo: sembra che Microsoft non avrà il successo che spera di avere.

Infatti secondo gli esperti dell’azienda, Windows 8 non stupirà i normali consumatori e quindi bisogna aspettarsi che non ci siano così tanti utenti che decidano di passare da Windows 7 a Windows 8( come è invece stato il passaggio da Windows Xp a Windows 7). Uno dei mercati sul quale Microsoft punta è quello dei tablet: infatti il sistema operativo dovrebbe essere ottimizzato per essere utilizzato meglio attraverso il touchscreen dei dispositivi portatili ma secondo IDC il sistema operativo non rivoluzionerà assolutamente il modo di utilizzare i tablet e porterà così dei ricavi molto inferiori a quelli stimati da Microsoft.

Effettivamente per adesso Microsoft si trova abbastanza arretrata nella classica dei sistemi operativi venduti  in ambito mobile. Windows Phone 7 risulta essere lontano dai principali concorrenti come Google ed Apple ma anche da RIM( sistema operativo dei Blackberry), tuttavia bisogna considerare che le soluzioni con Windows Phone 7 è solo 1 anno che sono presenti sul mercato e la scelta non è ancora molto ampia. Vedremo come si evolveranno le cose con l’uscita dei Nokia con il sistema di Microsoft anche se, per adesso, il nuovo Lumia 800 sta registrando delle ottime vendite.

1 thought on “Secondo gli analisti Windows 8 non avrà un grande impatto sul mercato.

  1. Questa analisi è esilarante…
    Windows 8 è stato architettato da Microsoft con grande attenzione proprio cercando di capire il valore aggiunto richiesto dagli utenti.
    Avrà un grande successo perchè non sarà un tablet , ebook reader
    come l’iPad ma sarà un vero PC Windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.