Uno scontro coinvolge grandi aziende come Apple e Samsung. La prima avrebbe accusato la seconda  di aver integrato nel proprio Galaxy Tab degli elementi appartenenti al proprio iPad 2 senza pagarne i diritti. La prima sentenza ha recentemente dato ragione ad Apple e ha vietato a Samsung di vendere qualsiasi Galaxy Tab 10.1 in tutti i territori dell’Europa. Samsung ha fatto sapere che ricorrerà in appello ma la sentenza si terrà solo fra 4 settimane e nel frattempo sarà impossibile distribuire questo prodotto in qualsiasi parte d’Europa. Apple si ritiene soddisfatta in quanto è da un po’ di tempo che i prodotti Samsung assomigliano in maniera troppo evidente ad iPhone e iPad e addirittura verrebbe copiati i modi in cui questi vengono venduti nelle scatole.

La faccenda incomincia ad Aprile quando Apple si rivolge alla corte di giustizia della California ed inizia così una battaglia legale che culminerà nell’attuale sentenza. Quello che risulta evidente è che questa battaglia legale rispecchia la situazione attuale sul mercato. Infatti i due maggiori produttori di smartphone sono proprio Apple e Samsung e grazie a questa battaglia il primo potrebbe avvantaggiarsi molto sul secondo. Al momento Sansung ha venduto in meno di 3 mesi ben 5 milioni di Samsung Galaxy S II e sta surclassando le vendite di iPhone anche se la situazione potrebbe facilmente modificarsi quando a Settembre farà la sua comparsa sul mercato l’iPhone 5. Per i tablet, invece, la situazione è inversa con Apple che comanda il mercato con oltre 35 milioni di dispositivi. I vantaggi di Apple sono quelli di avere un sistema ben organizzato: ha a disposizione il proprio Apple Store e il tutto è ben integrato con lo smartphone, tuttavia sempre più utenti preferiscono il Samsung anche per un costo minore a fronte una qualità molto simile ai prodotti Apple. Bisognerà vedere quanto questa sentenza influirà sull’andamento del mercato e se questa sarà ribaltata in appello.

 

3 thoughts on “Samsung non potrà vendere il proprio Galaxy Tab in Europa a causa di Apple.

  1. “tuttavia sempre più utenti preferiscono il Samsung anche per un costo minore a fronte una qualità molto simile ai prodotti Apple. ”

    Voi siete scoppiati!

  2. ehm.. la Apple ha bisogno di queste piccole cose ultimamente.. Che schifo: perde quote di mercato in campo smartphone? attacca Samsung che produce due smartphone sensazionali; ha paura della concorrenza tablet? attacca l’unico rivale il galaxy tab. E la cosa bella è che per farlo modifica le immagini dei prodotti samsung per farli assomigliare maggiormente ad iphone e ipad. SchifoSchifoSchifo!

  3. E comunque la qualità dei prodotti apple è fuori discussione, ma il Market Android è arrivato ad un numero di app pari a quello Apple ma con maggiori app gratuite e ben realizzate, e anche a livello qualitativo il SGSII offre ad un prezzo concorrenziale quello che l’iphone inizierà ad offrire forse dalla prossima uscita, e dubito comunque che il prossimo melafonino avrà un procio da 1.2 ghz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.