Comunque il portatile è veramente sottile e leggero ( il peso dovrebbe superare di poco i 2 kg) e nonostante questo, le sue caratteristiche non ne risentono per nulla.
Il processore è un Intel di seconda generazione Core i5 o Core i7, grafiche Nvidia GeForce GT, 2 porte USB 3.0, batteria dalla durata di circa 8 ore e molto altro.
Il Dell XPS 15z è chiaramente progettato e realizzato per attirare l’attenzione della clientela a cui piace un prodotto stilisticamente valido, sulla falsariga dei Mac Book di Apple, preferendo però a quest’ultimo un sistema operativo Windows.
Le porte sono collocate quasi totalmente ai lati dell’apparecchi, solo un paio sono posizionate sul retro. Il corpo è costituito di una scocca in lega di magnesio e alluminio, con alloggiamenti per le casse audio sui lati della tastiera. Grande è la somiglianza estetica con i modelli Apple, tuttavia i prezzi saranno sicuramente inferiori.
Il display è un 15,6 pollici wide-screen LED, che può essere in versione standard ( 1366×768) oppure in full HD ( 1280×1080) in base alla spesa che siamo disposti ad effettuare.
Anche la scheda video Nvidia GeForce GT 525M è prevista in due diverse declinazioni: con 1 o 2 giga byte di memoria dedicata.
Il portatile è dotato di un lettore di supporti multimediali 9 in 1, una fotocamera integrata da 1,3 mega pixel, porte HDMI e mini DisplayPort, connettore Gigabit Ethernet e un touchpad di dimensioni maggiorate.
Il processore come accennato prima è un Intel Core i5 o i7 di seconda generazione, la ram alloggiata è 4Gb espandibile fino a 8.
Dell ha deciso di dotare il suo prodotto con 2 porte USB 3.0, oltre che al supporto per il Bluetooth 3.0, la tecnologia Intel WiDi e naturalmente la connettività WiFi 802.11 a/g/n.
Un prodotto molto valido, accattivante esteticamente, robusto e ben assemblato ed infine, cosa più importante ben dotato a livello hardware.
Luca Fortuna

