LG 47LW5600 HDTV è il nuovo televisore commercializzato da LG che coniuga una ottima resa qualitativa, un grande impianto per la connessione allo schermo di diversi device esterni, ed una piacevole esperienza 3D per la visione dei film più recenti.

Iniziamo col dire che la qualità del video arriva ai 1080p che viene esaltato dalla visione di immagini in movimento, mostrando a pieno di sfruttare il refresh rate a 120Hz. Qualche perplessità nasce nel considerare la brillantezza ed il contrasto, e certe ombreggiature potrebbero indicare qualche limitazione del display a LED. Ad ogni modo sono solo dei particolari che non inficiano affatto il livello qualitativo di questa apparecchiatura che, quando si tratta di modificare la qualità dell’immagine a proprio piacere, fornisce tutti gli strumenti necessari, inclusa un utile strumento di calibrazione di base che consente di osservare i cambiamenti rapportati alla immagine che si vuole ottenere.

Sono presenti 7 uscite video, 2 delle quali personalizzabili, e 5 uscite audio da scegliere in base al tipo di qualità ed a cosa si sta guardando di volta in volta (standard,musica,sport,cinema,videogiochi), potendo quindi avere di volta in volta la migliore resa possibile.

L’effetto 3D, reso attraverso i vetri polarizzati che LG include nella confezione, è soddisfacente e coinvolgente. Il televisore individua subito il contenuto 3D delle immagini e cambia verso il formato adatto per la visualizzazione. La qualità audio invece non impressiona. I due speaker da 10 watts svolgono il loro lavoro cercando di simulare un effetto surround, ma anche cercando di facilitare il compito aumentando al massimo il volume, la resa non raggiunge mai livelli tali da sentirsi parte della scena attraverso i suoni. Il consumo è molto limitato, solo 56,4 watt di potenza che non sembra protrarsi quando l’apparecchio viene posto in idle.

Il ventaglio delle porte comprende anche 4 porte HDMI e 2 USB sul frontale dello schermo, mentre sul posteriore sono presenti altre porte che includono ona composita, una combinata, ed una video. E’ presente il jack per le cuffie, le porte RGB e l’audio per il PC, l’ingresso per il cavo ethernet ed il cavo coassiale, più un attacco per il controllo wireless che consente di ridurre il numero di cavi entranti ed uscenti dall’apparecchio collegandolo con il media box LG. Il televisore include anche un adattatore wireless per il collegamento con la rete di casa, così da passare in wi-fi lo streaming dati dal pc.

Un ottimo prodotto per chi ama potere sfruttare ogni tipo di connettività e di soluzioni per ottimizzare i dispositivi di casa, con una buona resa immagine e 3D e con un audio non all’altezza del resto. Il prezzo, in ultimo, superiore ai 1500$ potrebbe convincere qualcuno a cercare qualcos’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.