Questo articolo vuole mettere in guardia tutti quelli che pensano che si internet su possano concludere affari di dimensioni enormi: in realtà su internet alle volte si può avere un buon risparmio ma mai pensare che gli oggetti possano essere venduti sotto a quello che può essere il valore medio di mercato.  Di solito, se si vedono dei prezzi esageratamente bassi, significa che o c’è qualche fregatura oppure abbiamo scoperto un mercato “ nero” di telefonini. Infatti, chiunque provi a sottrarci il nostro smartphone, non è certo interessato ai soldi sulla sim o a vedere quante chiamate al giorno riusciamo ad effettuare bensì il suo scopo è rivenderlo e guadagnarci qualche cosa. In realtà, chi ha acquistato il telefono, possiede sul suo libretto il codice IMEI, grazie al quale è possibile chiedere il blocco dello stesso. Un caso simile è stato scoperto a Bologna ma questa volta i ladri sono stati scoperti e ora verranno puniti secondo la nostra giurisdizione: i malviventi rubavano i famosi telefoni di casa Apple e poi venivano rivenduti sul web a prezzi stracciati.

A Bologna era partita un’indagine dopo che numerose persone avevano denunciato il furto dei loro gioielli tecnologici e altro per un totale di 20000€. Sin dall’inizio è apparso evidente il coinvolgimento del noto corriere di consegne DHL, così si è chiesto un mandato e sono iniziate le ricerche all’interno della sede del corriere. Ecco quindi la scoperta: numerosi dipendenti del corriere sono stati trovati in possesso di diversi Iphone e altri cellulari e oggetti tecnologici da valore di diverse migliaia di euro. Naturalmente non venivano presi per uso personale bensì venivano rivenduti su Internet.

Alla fine sono scattate le varie denunce fra cui 3 sono le persone che le hanno acquistate. Questo quindi dovrebbe farvi tenere gli occhi aperti: mai comprare oggetti che sono palesemente venduti ad un prezzo molto inferiore a quello di mercato, poiché oltre a buttare via una verta cifra, in quanto il telefono potrebbe essere in seguito bloccato, avreste anche alcuni problemi dal punto di vista penale, in quanto potreste essere accusati di incauto acquisto.

Quindi attenti agli acquisti che sembrano eccessivamente vantaggiosi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.