I migliori antivirus gratis del momento

In un momento in cui l’espansione tecnologica è in continua evoluzione e gli strumenti che ciascuno utilizza quotidianamente sono sempre di più e sempre più importanti, la questione della sicurezza è di vitale importanza. Questo è un problema molto sentito soprattutto dal momento che anche i pirati informatici si evolvono in continuazione e che quindi i pc sono sempre più esposti a rischi di vario tipo.
Proprio per questo la scelta del sistema antivirus è strategica per garantire lunga vita al proprio computer, ma allo stesso tempo sarebbe perfetto non spendere una fortuna in sistemi che richiedono poi continui aggiornamenti.

Esistono sul web molti sistemi antivirus free, ma bisogna prestare molta attenzione a quello che si sceglie, per evitare di imbattersi in scam, ovvero sistemi spacciati per protettivi, ma che in realtà sono nocivi per il computer.

A questo proposito, di seguito indico i migliori sistemi antivirus gratuiti secondo me:

 

  • Microsoft Security Essentials: è il sistema antivirus sviluppato da Microsoft per i propri utenti. E’ leggere e molto affidabile, è possibile utilizzarlo in coppia con un altro antivirus. E’ disponibile per Windows Vista, Windows 7 e Windows XP.
  • AVG Antivirus: è il software antivirus della Grisoft. E’ molto diffuso tra gli utenti che navigano molto in Internet. E’ molto leggero, completo soprattutto per quanto riguarda i sistemi di pulizia del pc. E’ disponibile per tutti i più diffusi sistemi operativi.
  • Avast Antivirus: sviluppato dalla Alwil Software, è completamente gratuito perché gli utenti sono tutti privati. Per le scuole e gli enti pubblici esistono delle versioni commerciali.
  • Clam Antivirusl: completamente open source è nato inizialmente per sistemi operativi basati su Linux. Solo in un secondo momento è stato adattato anche per Windows e Mac OS X. Il suo punto di forza è l’elevato numero di aggiornamenti a cui viene quotidianamente sottoposto.
  • Comodo Antivirus: disponibile sia in versione free che a pagamento. La versione più diffusa è Comodo Internet Security, che affianca a un efficiente antivirus anche un ottimo firewall.

Questi sono  cinque sistemi antivirus tra i più sicuri e adatti.

Ciascuno può testarli e valutarne l’affidabilità a seconda delle proprie esigenze di sicurezza.  Avete altre idee, altri nomi?

9 risposte a “I migliori antivirus gratis del momento”

  1. ma tu sei completamente in errore .
    .
    1) l’antivirus di Microsoft è solo UN EMBRIONE ed è totalmente inefficace .
    .
    2) AVG è famoso per aver devastato milioni di PC in tuto ilmondo CANCELLANDO ALCUNI FILE DI SISTEMA erroneamente visti come virus …
    ED E’ SUCCESSO BEN 2 VOLTE NEL 2010
    .
    4) il migliore in assoluto ….ANTIVIR di AVIRA …non lo hai nepure nominato ….
    .
    fai una cosa CAMBIA MESTIERE.

  2. Ha ragione Mauriziosat: ho Avira da molti anni e non ho avuto problemi. Inoltre mi ha trovato e pulito infezioni su PC di amici che avevano sia il Norton che AVG (il primo a pagamento, il mio Avira free…).

  3. Completamente d’accordo con Mauriziosat e MAC.
    Di recente poi, l’MSE con il passaggio alla versione 2 è diventato di un pesante paradossale, gira ancora benino su sistemi dual core o superiori, ma per chi ha il vecchio pentium 4 addio.
    Avira free invece gira sempre bene e velocemente anche nella ultima versone, anche su pc “un po’ datati”.
    Questo ovvio, per ciò che concerne gli antivirus gratutiti, altrimenti mi sento di consigliare il Kasprsky.

    Un saluto

  4. Confermo la bontà di AVIRA… imparagonabile!
    NON vero il fatto che Security Essential sia affiancabile ad altri antivirus, forse si voleva parlare di Defender??? I pochi antivirus affiancabili di mia conoscenza sono VIRIT e CLAM.
    Poi si è dimenticato di parlare anche di Panda Cloud!!!

  5. Incredibile lasciare fuori Avira nettamente il migliore in tutti i sensi,meglio ti dedichi ad altro…

  6. Articolo interessante e utile.
    Sarebbe stato piu’ significativo con un confronto tra antivirus free, per non dover installarli tutti per poi confrontarli ! 🙂

  7. Mi dispiace infierire ma concordo al 100% con Mauriziosat.
    Tra l’altro l’articolo sarebbe comunque superficiale e privo di fonti.

  8. Ok però evitiamo paragoni con il Norton, che è da sempre il peggior antivirus della storia dell’informatica.

  9. io rimango del parere che nod32 antivirus ver.5 sia il migliore antivirus e lo pensano anche gli esperti informatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.