Personalizzare il desktop con RainMeter

Rainmeter: una piattaforma attraverso la quale è possibile personalizzare in ogni modo immaginabile il nostro desktop.

Attraverso l’uso di applets, che è possibile muovere liberamente sullo schermo, il nostro spazio di lavoro acquisirà funzioni e modi d’uso sinora raggiungibili solo attraverso apposite applicazioni installate separatamente, da dovere richiamare e che nascondevano, per forza di cose, la scrivania, obbligandoci a dedicarci ad una sola attività alla volta.
Con il rivoluzionario modo prospettato da Rainmeter invece, saremo in grado di avere più informazioni sott’occhio, continuando quindi nella nostra attività principale senza ulteriori distrazioni.

Potremo quindi renderci conto velocemente del lavoro della CPU, della occupazione di memoria e del livello della batteria, o dell’avanzamento dei download, di nuovi messaggi email in arrivo, o dei feeds RSS che ci saranno notificati in tempo reale, oltre che la classica funzione meteo con temperatura, condizioni atmosferiche, orologio e previsioni.

Altre funzioni ci serviranno per un pratico e veloce foglio appunti, per le to-do list, per aggiornare velocemente i social network ai quali partecipiamo senza dovere accedere alle pagine principali, ma semplicemente agendo dal desktop.

Le mini applicazioni che la piattaforma mette a disposizione sono chiamate Skins, e vengono fornite già pronte per l’utilizzo e per interfacciarsi con le applicazioni pre-esistenti come i feed RSS, la posta di Gmail, o i player musicali sul pc. Tramite le skins di fatto, il vostro desktop diventerà il pannello di controllo principe dal quale fare partire e controllare le applicazioni preferite. Rainmeter è installabile ed utilizzabile con Windows XP , Vista, 7 sia nella versione a 32 bit che a 64 bit.

Ogni aspetto delle app fornite da rainmeter è personalizzabile, dal modo di funzionamento all’aspetto, che potranno essere modificabili anche dal codice sorgente, essendo Rainmeter un prodotto open-source. E come sempre accade con software del genere, è subito nata una folta comunità di sviluppatori per passione, che mettono a disposizione ogni tipo di customizzazione ed app che potremmo desiderare.
Potete scaricare liberamente Rainmeter da questo indirizzo (http://rainmeter.net/RainCMS/) alla sezione download. Il software si installa in maniera solita, fornendo l’opzione solita, con modifica del registro di Windows, o portable, instalalto in una unica directory senza modificare il sistema operativo.

Un ottimo modo, a mio giudizio, per potere velocizzare le operazioni di utilizzo del pc di routine, senza impiegare le risorse della macchina di volta in volta con i software specifici, ma lanciandoli solo quando realmente è arrivata una email, o abbiamo un nuovo RSS da controllare.

Ecco un video (In Inglese) che vi mostra come installare e configurare il programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.