Evernote, l’applicazione che permette di raccogliere appunti, note, foto su qualsiasi dispositivo, ha ufficializzato l’uscita della versione 2.0 per Mac, a poche settimane dal rilascio della versione Beta.

La release introduce la condivisione dei Notebook ed una nuova funzionalità per l’organizzazione dei stessi denominata Notebook Stacks. Queste funzionalità arrivano in anteprima nella versione per Mac e presto saranno disponibili anche nelle altre piattaforme.

Evernote_2_Mac

Condivisione dei Notebook

Sono finiti i giorni in cui gli utenti dovevano accedere ad Internet per condividere i Notebook. Adesso è possibile condividere i Notebook con amici e colleghi oppure visualizzare i Notebook che altri hanno condiviso con te senza mai lasciare Evernote per Mac.

Il pannello di sinistra ora è suddiviso in due schede. La scheda Account, che si riferisce ai propri appunti, e la scheda Shared, che permette di accedere a tutte le funzioni di condivisione di Evernote. Cliccando su Shared si apre la finestra di condivisione.

Per condividere i propri Notebook occorre fare clic su Manage Sharing in cima al pannello Sharing. Verrà visualizzata la lista dei Notebook. A questo punto si può fare clic sul pulsante Start Sharing vicino ad un Notebook da condividere. Si avranno due opzioni di condivisione, è possibile infatti rendere il proprio taccuino completamente pubblico o condividerlo con un selezionato gruppo di persone.

Notebook pubblici

Quando si sceglie Condividi con tutti, il taccuino avrà un URL che si potrà condividere con chiunque. Questi Notebook hanno anche un feed RSS a loro associato.

Condivisione con persone e gruppi

E’ possibile condividere i Notebook con persone e gruppi. Questo tipo di condivisione si realizza inserendo l’indirizzo email di coloro che si desidera invitare a condividere il Notebook. E’ inoltre possibile scegliere se gli invitati devono registrarsi in Evernote per visualizzare il taccuino.

Funzione Premium: Modificare taccuini condivisi

Gli utenti Evernote Premium possono permettere ad altri di modificare i propri appunti condivisi, sfruttando così un’interessante opzione per la collaborazione di gruppo.

Funzione Premium: storico delle note

Inoltre, in Evernote Premium, per i Notebook condivisi è attiva la funzione dello storico delle note, permettendo agli utenti di visualizzare le versioni precedenti degli appunti (molto utile quando diverse persone stanno modificando lo stesso Notebook).

Condivisione e Account Sponsorizzati

Evernote ha recentemente rilasciato gli Account Sponsorizzati, un modo semplice per avere diversi account Evernote Premium all’interno della stessa organizzazione. Per una scuola o un’azienda che volesse ottenere il massimo dei vantaggi derivanti dalle capacità di condivisione di Evernote, incluse le funzionalità Premium, gli Account Sponsorizzati rappresentano la soluzione ideale.

Evernote_2_Mac_1

Collegamento dei Notebook

I Notebook possono essere connessi al proprio account in due modi: ricevendo un invito per la condivisione da qualcuno via email o visitando un Notebook pubblico e facendo clic sul pulsante Connetti al mio account.

Dal momento in cui si esegue il collegamento di un Notebook al proprio account, esso sarà visualizzato nel Pannello dei Notebook condivisi. La prima volta che si visualizza il Notebook, gli appunti si sincronizzeranno al proprio desktop e sarà poi chiesto di configurare le tempistiche con cui fare gli aggiornamenti. Sarà anche possibile sincronizzare manualmente selezionando un Notebook e facendo clic sul pulsante Sync.

Notebooks Stack

Una delle maggiori richieste ricevute dagli utenti Evernote è stata come organizzare i Notebook. Sia che si usi Evernote per lavoro, per la vita privata, o semplicemente si creano tanti Notebook, è comunque difficile tenere tutto aggiornato e in ordine. Evernote ha trovato una soluzione per tenere i Notebook puliti e organizzati: i Notebook Stack. Gli Stack sono dei contenitori per Notebook.

Creare un Notebook Stack

Creare uno Stack è semplice. Si può trascinare un Notebook dentro un altro o CMD+clic su un Notebook e scegliere Aggiungi Stack.

Gli Stack sono relativi al singolo computer, così è possibile avere diversi Stack su tutti i computer che si utilizzano.

Pannello di sinistra ridisegnato

Oltre alle funzioni di Condivisione e Notebook Stack, Evernote ha ridisegnato il pannello di sinistra. Ora è possibile ridimensionare e minimizzare gli elementi nel pannello, come Notebook, Tag, Ricerche Salvate e Attributi. Per ridimensionare le sezioni, occorre fare clic sulle intestazioni. Si può anche scorrere all’interno delle diverse sezioni. Facendo clic sull’icona gear in fondo al pannello di sinistra si aggiungono o cancellano elementi.

Altre funzionalità

Allegare i file in modo semplice

E’ stato inserito un nuovo bottone nella barra degli strumenti delle note che permette di allegare in file ad una nota.

Molti più taccuini

Ora è possibile avere oltre 250 taccuini nel proprio account, una funzione molto utile ad esempio per gli insegnanti che ora possono organizzare il lavoro per un elevato numero di studenti.

Guida Introduttiva

E’ ora disponibile un’ottima guida introduttiva, con utili trucchi e consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.