Navteq Network for Developers lancia il kit di sviluppo software 3D Visioglobe

navteq-logo

Navteq, fornitore leader mondiale di dati cartografici digitali, dati di traffico e contenuti per la navigazione stradale, la localizzazione e i servizi pubblicitari mobili, ha annunciato un accordo di comarketing con Visioglobe, in base al quale l’azienda francese concede al portale NN4D i diritti per la distribuzione di VisioDevKit, il kit di sviluppo software (SDK) di renderizzazione tridimensionale realizzato da Visioglobe. VisioDevKit consente agli sviluppatori di tutto il mondo di creare o perfezionare senza difficoltà le proprie applicazioni sulla base di dati campione di NAVTEQ Enhanced 3D City Models.

Il pacchetto VisioDevKit integra i dati campione di NAVTEQ Enhanced 3D City Models relativi alla città di Monaco di Baviera, per aiutare gli sviluppatori di applicazioni a sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle mappe tridimensionali e a differenziare le proprie applicazioni da quelle attualmente disponibili sul mercato. Il kit SDK è già disponibile per sviluppatori di applicazioni per iPhone e sarà disponibile su piattaforme Linux, Symbian e Android nel 2011. Il pacchetto SDK è ora a disposizione di tutti i membri iscritti alla comunità NN4D per un periodo di prova gratuito di novanta giorni al sito NN4D.com.

Il pacchetto offerto da Visioglobe consente agli sviluppatori di controllare la posizione e i movimenti della videocamera 3D e di collegarla ai sistemi di calcolo dell’itinerario esistenti o a una bussola, così da garantire la personalizzabilità delle diverse soluzioni. Inoltre, grazie alla qualità dell’immagine avanzata (oltre un milione di triangoli al secondo) e alla fluidità (oltre 20 fotogrammi al secondo) offerte dal kit SDK, gli sviluppatori hanno la possibilità di sfruttare al meglio la grafica accelerata dei cellulari. Il pacchetto VisioDevKit consente infine agli sviluppatori di integrare senza difficoltà nelle loro applicazioni una serie di contenuti aggiuntivi quali il calcolo dell’itinerario, i servizi pubblicitari mobili basati sulla localizzazione NAVTEQ LocationPoint™, le informazioni sul traffico o altri servizi forniti da NAVTEQ o da altri provider di contenuti.

Le tecnologie proposte da Visioglobe possono essere suddivise in due categorie: gli strumenti di pre-elaborazione, per l’integrazione di grandi quantità di dati destinati a essere utilizzati sia a bordo auto che off-board, e il pacchetto VisioDevKit, comprendente un motore di visualizzazione tridimensionale dei dati geografici e urbani in grado di garantire un’esperienza coinvolgente e realistica, che consente agli sviluppatori di creare applicazioni LBS 3D ricche di contenuti.

Visioglobe® si è aggiudicata il primo premio assoluto in occasione del concorso NAVTEQ Global LBS Challenge® 2010 Asia-Pacifico, oltre al riconoscimento speciale per “l’utilizzo più innovativo della grafica”, conferito all’azienda da Imagination Technologies per la sua applicazione VisioStreet, sviluppata con l’ausilio del pacchetto di sviluppo VisioDevKit. VisioStreet è una soluzione software di navigazione dedicata alle metropoli che integra i dati cartografici NAVTEQ® e i modelli NAVTEQ Enhanced 3D City Models. Le funzioni di social networking consentono agli utenti di visualizzare punti di interesse, foto di amici, eventi e molto altro in tempo reale. Ulteriori informazioni su Visioglobe sono disponibili al sito www.visioglobe.com.

Per la licenza di prova gratuita del pacchetto VisioDevKit, valida per un periodo di 90 giorni, visita il sito www.NN4D.com/visiodevkit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.