Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.
Lo scopo è quello di dimostrare come le varie distribuzioni Linux possano sostituire egregiamente i vari (e costosi) sistemi operativi Microsoft Windows e ad Apple Mac OS X.
Le varie distribuzioni Linux (Ubuntu, Fedora, Mandrake, Suse, ecc.) offrono sicurezza, stabilità, velocità e software gratuiti.
Basta fare una differenza con le varie versioni di Windows per vedere i mille bug che quotidianamente vengono fuori.
Che dire del lato sicurezza con Virus, worn e spyware? Per non aprlare della velocità di avvio ed esecuzione dei programmi.
Bisogna ribadire che il concetto Open Source non è necessariamente sinonimo di sistema operativo gratuito, dato che molte distribuzioni hanno la versione free e quella a pagamento. Open Source significa codice libero e modificabile a seconda delle proprie esigenze. Open Source è una filosofia di collaborazione per migliorare un prodotto usabile da tutti.
Il LinuxDay si svolgerà in maniera parallela in diverse città italiane.
Ricordiamo che in molte giornate la manifestazione interesserà anche la giornata di domenica.
L’elenco principale è disponibile sulla pagina ufficiale della manifestazione.
http://www.linuxday.it/