office

Microsoft prevede di lanciare la nuova versione del suo pacchetto Office entro il 2010. Una delle novità previste è la versione gratuita del software, che dovrebbe consentire alla casa di Redmond di rivaleggiare con Sun Microsystem, che da anni distribuisce OpenOffice, la versione open source e gratuita del programma Microsoft.

La versione preliminare del nuovo Office, destinata ai produttori di informatica, sarà completata entro la prima metà del 2010, e dopo qualche mese giungerà sul mercato quella destinata a imprese e consumatori comuni, con tempistiche al momento sconosciute nel dettaglio.

Entro fine anno sarà pronta anche la versione per il commercio di massa, anche se è altamente improbabile, come rivelato dalla stessa Microsoft, il lancio in contemporanea con la prossima versione del sistema operativo Windows 7, atteso anch’essa per il 2010.

Sono ancora da decidere le differenze tra la versione free e quella a pagamento,  che mira soprattutto al mercato aziendale, mentre il nome del prodotto pare ormai certo: Office 2010. Il pacchetto includerà aggiornamenti delle principali interfacce, Word, Excel e Powerpoint, oltre a OneNote, un software per creare e modificare documenti in browser internet.

Già dal terzo trimestre di quest’anno Microsoft inizierà a distribuire una versione di test del novo Office, per testarne pregi e difetti e valutarne l’accoglienza. Il resto è rimandato al prossimo anno.

Fonte: Quo Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.