[youtube]dz0QYI104cI[/youtube]
Dopo il recente successo dell’Asus Eee pc 701, con oltre 1 milione di vendite, l’azienda taiwanese tenta di conquistare ulteriormente il mercato con il lancio del nuovo Asus EeePC 900.
Da pochi giorni è in vendita nel mercato asiatico ma sta già facendo parlare di sé.
Le caratteristiche tecniche lo pongono ad un livello superiore rispetto all’Asus Eee pc 701, ma cambiano anche peso e prezzo.
Rispetto a quest’ultimo integra uno schermo di 8.9 pollici (contro i precedenti 7). In pratica sono stati eliminati i box audio laterali allo schermo.
Interessante anche l’aumento di capagità della SSD che passa dagli attuali 4 GB del modello precedente a 12 e 20 GB (a seconda del modello scelto).
Inoltre si può scegliere tra il modello equipaggiato con Linux o quello con preinstallato Windows.
Cambia anche la risoluzione della webcam integrata che adesso è di 1.3 MPixel.
Aumenta anche la RAM che passa da 512 a 1 GB.
Restano standard le tre porte 3 porte USB 2.0, la scheda di rete Ethernet e la connessione wireless Wi-Fi 802.11 b/g, l’uscita VGA e il lettore di memory card SD/SDHC/MMC.
Il prezzo dovrebbe variare intorno ai 399 euro, ma ancora non ci sono conferme ufficiali per il mercato europeo.