Panasonic porta Avatar su Blu-Ray e DVD

Panasonic annuncia che il PHL (Panasonic Hollywood Laboratory), modernissimo reparto di ricerca e sviluppo in campo cinematografico, ha collaborato con la Twentieth Century Fox Home Entertainment per l’authoring dei dischi Blu-ray e DVD del film AVATAR (senza contenuti extra). AVATAR, grande successo cinematografico, è il primo film prodotto da parte di una major distribuito senza contenuti speciali o materiale promozionale: tutto lo spazio disponibile sul disco è stato infatti utilizzato per film e menu, al fine di assicurare la migliore rappresentazione audio/video possibile.

Panasonic Hollywood Laboratory - Encoding Room

I dischi Blu-ray e DVD di AVATAR sono stati creati e prodotti in California (Universal City) presso il PHL Advanced Authoring Centre: questo laboratorio Panasonic vanta oltre 15 anni di esperienza e una lunga collaborazione con i migliori professionisti di Hollywood tesa a soddisfare le esigenze più complesse in ambito cinematografico. Offre inoltre sistemi di produzione end-to-end, che comprendono il capturing di contenuti in HD, tecnologie di video-encoding in formato MPEG-4 AVC (esclusiva Panasonic) e l’authoring di dischi BD-J.

Per poter proporre AVATAR in Full-HD, il master del film è stato inviato al centro di encoding Blu-ray del PHL dove è stato compresso in alta definizione. Una volta codificato il contenuto, i tecnici specializzati in Authoring Blu-ray hanno realizzato la schermata del menu, le funzioni di navigazione, l’interfaccia grafica e i contenuti audio. Il film ha quindi passato con successo una lunga procedura di verifica della qualità audio/video, effettuata con criteri estremamente rigidi. La revisione finale, condotta da Twentieth Century Fox e Lightstorm Entertainment, ha portato alla approvazione finale.

“Siamo orgogliosi di poter offrire a tutti gli autori una soluzione completa end-to-end di encoding e authoring Blu-ray, perché possano regalare agli appassionati una esperienza cinematografica entusiasmante anche in formato home video”,

spiega Jeannine Patton, Vice Presidente e General Manager dei Panasonic Hollywood Laboratories.

“AVATAR ha rappresentato un vero salto di qualità in termini di fotografia e colore: era dunque molto importante che anche le versioni in Blu-ray e DVD riproducessero perfettamente la bellezza di Pandora. Grazie alla nostra esperienza e alla collaborazione con uno dei nostri partner storici, Twentieth Century Fox Home Entertainment, siamo certi che i fan di AVATAR potranno rivivere la meravigliosa esperienza di Pandora anche a casa, con rinnovate emozioni”,

conclude Patton.

“Per offrire immagini perfette di AVATAR in alta definizione, era importante contare su un partner che disponesse di tecnologia, esperienza e conoscenze necessarie a rendere sfondi e colori nella massima qualità possibile”

spiega Vincent Marcais, Senior Vice President International Marketing, della Twentieth Century Fox Home Entertainment.

“PHL vanta una collaborazione storica con il mondo del cinema e ha sempre offerto servizi end-to-end di authoring all’avanguardia: è stato dunque il miglior partner per offrire AVATAR in formato Blu-ray in tutto il mondo”.

Per ulteriori informazioni su Avatar in Blu-ray e DVD visitate il sito www.avatarmovie.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.