Canon XH G1S e XH A1S: videocamere professionali

Canon ha presentato due nuove videocamere digitali XH G1S e XH A1S destinate ad un uso professionale.

Questi due nuovi prodotti sono i successori delle note XH G1 e XH A1, con tutta una serie di aggiunte e migliorie tecniche.

Lo zoom ottico Canon HD 20x 4,5-90mm (equivalente nel 35mm a 32,5-650mm) è stato ridisegnato per un uso più comodo ed efficiente.

Utile l’aggiunta dello stabilizzatore ottico d’immagine Super Range che rende la ripresa a mano libera molto stabile.

Elementi alla fluorite e vetri a bassissima dispersione (una lente UD) assicurano un’eccezionale chiarezza e minimizzano le aberrazioni cromatiche.

Due filtri a densità neutra (ND) consentono di impostare il diaframma completamente aperto anche in condizioni di forte illuminazione eliminando bagliori e immagini fantasma.

Ottimo il controllo simultaneo e indipendente di messa a fuoco, zoom e diaframma per un’avanzata operatività.

Due tipologie di Focus disponibili:

  • Focus Limit permette di memorizzare una posizione di messa a fuoco e di selezionare la velocità con la quale la videocamera può tornare a questa posizione nel caso di variazione della messa a fuoco;
  • Iris Limit può impostare il limite per l’apertura del diaframma per evitare che questo si chiuda oltre i valori scelti dall’utente.

Sono anche disponibili quattro preselezioni di messa a fuoco, attivabili con il pulsante Focus Preset, oltre a tre diverse velocità di zoomata.

XH G1S e XH A1S incorporano ingressi audio con connettore professionale bilanciato XLR, con controllo sensibilità e indipendenti tra loro.

Caratteristiche tecniche:

  • Regolazione del bilanciamento del bianco più ampia (2000 K – 15.000 K);
  • Opzioni selettive di riduzione di rumore RGB;
  • Limite all’AGC (Auto Gain Control), con livelli di guadagno incrementati e regolazione fine;
  • Pulsante AE (Auto Exposure) in modalità manuale;
  • Funzione limite del diaframma (limita la chiusura oltre f/9,5 per evitare fenomeni di diffrazione) ;
  • 23 Preselezioni personalizzabili dall’utente più professionale, 20 Funzioni personalizzabili nella scheda di memoria per il trasferimento ad altre videocamere, 22 opzioni personalizzabili relative alla visualizzabili nel display.

La XH G1S è l’ideale per operare in studi televisivi e per montaggi video.

Karel Poortman, European Professional Video Specialist di Canon Europa dichiara: “XH G1S e XH A1S portano a un livello superiore la ripresa HDV low budget. Dopo aver ascoltato le opinioni degli utenti della serie XH attuale, Canon ora offre una gamma più estesa di opzioni personalizzabili e caratteristiche flessibili di registrazione per i moviemaker low budget e i video operatori di eventi.”

XH G1S e XH A1S saranno in vendita da metà dicembre 2008.

2 risposte a “Canon XH G1S e XH A1S: videocamere professionali”

  1. Dato che a me piace molto riprendere certe volte faccio anche corto metraggi mi piacerebbe avere una videocamera professionale. Volevo sapere come si chiama il sistema che trasmette il segnale da una telecamera all’altra se è possibile. Gentili Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.